La circolare INPS 30 giugno 2022, n.76 fornisce le indicazioni operative riguardanti la riforma degli ammortizzatori sociali, operata dalla legge di Bilancio 2022, con riferimento a CIGO, CIGS , FIS e Fondi di solidarietà bilaterali.
Nella circolare, in particolare, dopo aver riepilogato la nuova disciplina, vengono indicate le modalità di versamento della contribuzione corrente dovuta a partire da gennaio 2022 e sono forniti i codici da impiegare per la corretta esposizione nella denuncia contributiva Uniemens della contribuzione corrente e di quella arretrata. Il recupero di quanto dovuto potrà essere effettuato non oltre il prossimo mese di settembre.
Nel messaggio 1 luglio 2022, n. 2637 l’Istituto fornisce ulteriori chiarimenti circa le istruzioni operative, per la compilazione dei flussi Uniemens e i codici da utilizzare per l’esposizione della contribuzione corrente e di quella arretrata. Il messaggio citato indica, inoltre, che, a decorrere dal periodo di competenza “LUGLIO 2022”, la procedura di calcolo è adeguata al fine di consentire il corretto carico contributivo previsto dalla legge di Bilancio 2022.
Denuncia obbligatoria che il datore di lavoro, che svolge la funzione di sostituto d'imposta, invia mensilmente all'INPS.
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
Cassa integrazione guadagni straordinaria.
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.