ANF per Fondi solidarietà e FIS: flusso UNIEMENS e istruzioni

A decorrere dal 1° gennaio 2022, ai lavoratori destinatari dell’Assegno di Integrazione Salariare (AIS), erogato dai Fondi di solidarietà e dal Fondo di Integrazione Salariale (FIS), spetta, in rapporto al periodo di paga adottato e alle medesime condizioni dei lavoratori a orario normale, l'Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) a carico delle gestioni dei Fondi stessi.

Dal 1° marzo 2022, inoltre, l’ANF è riconosciuto in relazione ai nuclei familiari senza figli a carico, in seguito alle novità introdotte dal decreto legislativo 230/2021, in materia di Assegno unico e universale per i figli a carico.

Con il messaggio 17 novembre 2022, n. 4167, l’Istituto fornisce ai datori di lavoro le istruzioni relative alle modalità di compilazione del flusso UNIEMENS ai fini del conguaglio degli ANF e le relative istruzioni contabili.

Per la modalità di pagamento diretto della prestazione di Assegno di Integrazione Salariale erogata dal FIS e dai Fondi di solidarietà, occorre fare riferimento alle indicazioni contenute nella circolare INPS 14 aprile 2021, n. 62 e nel messaggio 23 marzo 2022, n. 1320.

Per l’esposizione degli ANF nei nuovi flussi telematici UNIEMENS -CIG (UNI41) e per i periodi di integrazione salariale (CIGO, CIGS , AIS) decorrenti dal 1° maggio 2022, si rinvia invece alle istruzioni fornite con il messaggio 21 giugno 2022, n. 2519.

Denuncia obbligatoria che il datore di lavoro, che svolge la funzione di sostituto d'imposta, invia mensilmente all'INPS.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Cassa integrazione guadagni straordinaria.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.