Assegno di natalità: domanda online

Il servizio per l’invio online della domanda di Assegno di natalità, (articolo 1, commi da 125 a 129 e seguenti della Legge n. 190/2014 e D.P.C.M. 27/02/2015), è disponibile da oggi nel menu Servizi online.
Puoi accedervi con il Pin dispositivo seguendo il percorso Accedi ai servizi>Elenco di tutti i servizi oppure Accedi ai servizi >Per tipologia di utente>Cittadino.

L'assegno di natalità è previsto per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31dicembre 2017. L’importo annuo è pari a 960 euro, da corrispondere mensilmente, a condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente sia in una situazione economica corrispondente ad un valore dell’ Isee non superiore ai 25.000 euro annui.

Per i nuclei familiari in possesso di un Isee non superiore a 7.000 euro annui, l’importo annuale dell’assegno è raddoppiato. L’assegno è previsto per i figli di cittadini italiani o comunitari oppure per i figli di cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo residenti in Italia.

Il servizio consente di compilare e inoltrare la domanda e di visualizzarne online l’esito.

Per ulteriori informazioni e per accedere al servizio vai alla Scheda informativa


Circolare n. 93 dell’8 maggio 2015

 

 

Indicatore della situazione economica equivalente, che deriva dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.