Certificazione Unica 2017

Da oggi è disponibile per tutti i cittadini che hanno come sostituto di imposta INPS la Certificazione Unica 2017, relativa ai redditi percepiti nel 2016. Il modello è necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per ottenere la Certificazione Unica è necessario accedere con le proprie credenziali (SPID o codice fiscale e PIN o CNS) al servizio online Certificazione Unica, raggiungibile anche tramite smartphone e tablet scaricando gratuitamente l'app INPS-Servizi Mobile.

Il servizio permette di visualizzare, scaricare e stampare il modello della Certificazione Unica 2017. Per i pensionati la Certificazione Unica 2017 è accessibile anche tramite il servizio Cedolino della pensione. Le certificazioni relative agli anni precedenti possono essere consultate e scaricate invece tramite il servizio Fascicolo Previdenziale del cittadino.

Chi non fosse ancora in possesso delle credenziali per utilizzare i servizi INPS web e mobile può richiedere le credenziali SPID oppure il codice PIN.