Come accedo ai servizi online?

Il nuovo portale INPS ti offre almeno 3 percorsi di navigazione per accedere ai servizi online.

Se non sai come richiedere una prestazione, vuoi avere maggiori informazioni su requisiti e presentazione della domanda, leggi la scheda prestazione (ad esempio Premio alla nascita – 800 euro) prima di utilizzare il pulsante “Accedi al servizio” (in alto a destra).

Quelle che prima erano due sezioni diverse e scollegate del sito INPS (sezione informativa e sezione servizi), oggi sono state unificate in modo da semplificare l’accesso diretto al servizio che devi utilizzare per la tua categoria di utenza.

Se il pulsante “Accedi al servizio” non è presente  significa che quella prestazione non va richiesta tramite un servizio online (ad esempio Assegno di maternità dei comuni).

Oltre all’elenco di tutte le schede prestazione del portale, puoi scegliere di trovare le schede prestazione utilizzando la barra di ricerca, navigando per categoria di utenza (ad esempio Famiglia) o per tema (ad esempio Sostegno economico e allo studio).

Se già sai come richiedere la prestazione e il servizio da utilizzare, puoi accedere direttamente all’elenco di tutti i servizi e utilizzare i filtri per trovare quello di tuo interesse.

Il video tutorial ti illustrerà come accedere ai servizi online.