Come funziona lo strumento Trova il servizio?

Trova il servizio” è lo strumento del nuovo portale INPS che ti consente di ricercare in due step le schede prestazione.

Nel primo step puoi selezionare una o più categorie di utenza e decidere se avviare subito la ricerca o passare allo step 2 per definire anche i temi di tuo interesse prima di trovare le prestazioni e i servizi.

Puoi salvare la ricerca nel tuo profilo registrandoti a MyINPS. In questo modo il portale impara a conoscerti per costruire la mappa dei tuoi interessi

Nella scheda prestazione trovi le informazioni sulla prestazione, i requisiti, le modalità di presentazione della domanda e il pulsante “Accedi al servizio” (in alto a destra), se la prestazione deve essere richiesta con il servizio online.

Se il pulsante Accedi al servizionon è presente  significa che quella prestazione non va richiesta tramite un servizio online (ad esempio Assegno di maternità dei comuni).

Oltre allo strumento “Trova il servizio”, puoi accedere all’elenco di tutte le schede prestazione del portale, scegliere di trovarle utilizzando la barra di ricerca, navigando per categoria di utenza (ad esempio Famiglia) o per tema (ad esempio Sostegno economico e allo studio).

Se già sai come richiedere la prestazione e il servizio da utilizzare, puoi accedere direttamente all’elenco di tutti i servizi e utilizzare i filtri per trovare quello di tuo interesse.

Il video tutorial ti illustrerà come utilizzare lo strumento “Trova il servizio”.