Delega dell’identità digitale: registrazione tramite web meeting

L’INPS, con il messaggio 1° agosto 2022, n. 3026, comunica che ha avviato, in via sperimentale, una nuova modalità di registrazione a distanza di una delega di identità digitale per accedere ai servizi online. Da oggi è possibile, infatti, registrare la delega tramite web meeting.

L’Istituto da circa un anno ha introdotto la possibilità di delegare l’accesso ai servizi telematici a una persona di fiducia. Due le modalità previste, finora, per richiedere la registrazione di una delega di identità digitale:

  • in presenza, presso una Struttura territoriale INPS;
  • online, se si è già in possesso di un sistema di identità digitale, tramite l’area riservata MyINPS, sezione “Deleghe identità digitali”.

La nuova modalità in web meeting consente ora la delega anche da parte di chi non può recarsi fisicamente presso una struttura territoriale INPS e non possiede un’identità digitale. Per la registrazione della delega, questa modalità richiede la compresenza del delegato e del delegante e la capacità di quest’ultimo di interagire ed esprimere, in piena consapevolezza, la sua volontà di delega.

Il messaggio illustra il sistema per accedere al servizio e la strumentazione necessaria.