Fondo Trasporto Aereo: nuove modalità pagamento CIGS

Con la circolare INPS 24 maggio 2022, n. 61 l’Istituto illustra caratteristiche e vantaggi introdotti dal nuovo processo di gestione dei pagamenti delle prestazioni integrative della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria ( CIGS ), erogate dal Fondo di solidarietà del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.

La gestione dell’intero flusso amministrativo relativo all’erogazione delle prestazioni integrative si compone di due fasi: una istruttoria, finalizzata all’emissione della deliberazione di autorizzazione da parte del comitato amministratore del Fondo, l’altra di pagamento diretto della prestazione ai lavoratori beneficiari, a cura delle strutture INPS territorialmente competenti.

Sono pertanto specificati i criteri di determinazione della retribuzione lorda di riferimento e la modalità di compilazione del flusso UNIEMENS da parte delle aziende interessate, a partire dal mese di competenza giugno 2022.

Si forniscono, inoltre, le istruzioni operative per l’avvio del nuovo processo, con le modalità di inoltro delle domande di accesso alla prestazione integrativa della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria e le modalità di pagamento della relativa prestazione.

Ammortizzatore sociale previsto dalla legislazione italiana che consiste in una prestazione economica erogata dall’INPS. Integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori che si trovano in precarie condizioni economiche a causa di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Denuncia obbligatoria che il datore di lavoro, che svolge la funzione di sostituto d'imposta, invia mensilmente all'INPS.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Cassa integrazione guadagni straordinaria.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.