Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative dell’INPS

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Istituto, su proposta del Comitato Unico di Garanzia, promuove diversi eventi dedicati al contrasto alla violenza di genere.

Le iniziative dell'INPS contro la violenza sulle donne

Nelle giornate del 4, 11, 18 e 25 novembre, dalle 18 alle 19, si terrà un ciclo di quattro appuntamenti online promosso dal Museo del Risparmio di Torino, in collaborazione con gli Stati generali delle Donne e il CUG dell’INPS, intitolato “NON PIÙ VITTIME. Imparare a riconoscere le diverse forme di violenza di genere”.

All’incontro del 25 novembre interverrà la Vicepresidente dell’Istituto, Maria Luisa Gnecchi, sul tema “Educazione finanziaria e scelte previdenziali consapevoli”.

Il 16, 17 e 18 novembre, nell’ingresso della sede della Direzione Generale dell’INPS, sarà allestita una mostra fotografica di vari autori a cura dell’Associazione Ikonica, intitolata "SEI BELLA DA MORIRE – Foto e storie che raccontano la violenza sulle donne”. La raccolta fotografica itinerante nasce a sostegno dei centri antiviolenza.

All’inaugurazione della mostra, nella giornata del 16 novembre, alle 15.30, saranno presenti il Direttore Generale Vincenzo Caridi, il Presidente dell’Istituto Pasquale Tridico, la Vicepresidente Maria Luisa Gnecchi e il Presidente del CIV Robertino Ghiselli, insieme alla Presidente del CUG Maria Giovanna De Vivo. Interverrà Angelo Franceschi, promotore della raccolta fotografica e direttore artistico del progetto itinerante, socio fondatore dell’Associazione Ikonica Foto, fotoreporter da oltre 30 anni dei giornali “La Repubblica” e “Il Tempo”. Parteciperà anche una rappresentanza del CUG, dei dipendenti della Direzione Generale dell’Istituto e delle organizzazioni sindacali.