Giornate FAI: Palazzo Wedekind apre al pubblico il 16 e 17 ottobre

In occasione delle giornate FAI d’autunno 2021 (pdf 391KB), l’INPS apre le porte della storica sede di Palazzo Wedekind in piazza Colonna, a Roma, e il Museo che raccoglie tra le più significative opere del patrimonio artistico che l’Istituto da sempre conserva, cura e restaura.

Sabato 16 ottobre sarà la giornata dedicata alle viste degli iscritti FAI, dalle 9 alle 19, mentre domenica 17 il Palazzo sarà aperto a tutti i cittadini negli stessi orari. È necessario prenotare la visita sul sito dedicato, a partire dal pomeriggio del 7 ottobre. Seguendo le norme anti-Covid, gli ingressi saranno organizzati in più turni e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I visitatori, accolti dai volontari FAI, avranno accesso alla Sala Montecitorio e alla Sala Angiolillo, dove sono esposte diverse opere d’arte tra cui un Arazzo della collezione Colonna di Sciarra.

La vista proseguirà nella Pinacoteca, alla scoperta di una ricca esposizione di opere d’arte del ‘900, selezionate tra i tanti tesori artistici dell’INPS, valorizzati all’interno del Museo Multimediale dell’Istituto.

Tre sono i percorsi tematici della mostra presso Palazzo Wedekind: Lavoro, Universo e Paesaggi di città nell’arte. Oltre ai dipinti, l’esposizione è arricchita da sculture in bronzo, bassorilievi in marmo di Leoncillo Leonardi, preziose ceramiche e ritratti dal grande valore artistico come quello di Corrado Alvaro di Renato Guttuso.

Da sempre l’INPS è impegnato nella valorizzazione dell’arte e nella promozione della cultura. L’appuntamento annuale con le giornate del FAI sancisce un sodalizio importante con i suoi iscritti e con tutti i visitatori amanti dell’arte e della scoperta dei tesori curati e valorizzati dalle istituzioni.