Hub Aziende: rilasciate le componenti tecniche e applicative

Nell’ambito delle iniziative correlate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e con riferimento al progetto “Processi reingegnerizzati e digitalizzati per la realizzazione di più servizi target - Hub Aziende”, l’INPS, con messaggio 12 gennaio 2023, n. 226, comunica che sono state rilasciate le componenti tecniche e applicative che abilitano l’Hub Aziende.

L’infrastruttura Hub Aziende è l’insieme di soluzioni tecniche, tecnologiche e organizzative, unite alla definizione di regole di funzionamento che consentono la realizzazione e l’esercizio di hub intesi come ulteriori canali per la fruizione dei servizi per aziende e intermediari, che si aggiungono a quelli già messi a disposizione dall’Istituto.

Il primo scenario composito già definito e implementato per Hub Aziende è quello riferito all’invio dei flussi UNIEMENS all’Istituto, che prevede la trasmissione del file UNIEMENS tramite il relativo servizio online.

Nei prossimi mesi l’Istituto procederà a:

  • definire gli atti preparatori propedeutici alla fase di accreditamento, rivolta a tutti i soggetti interessati;
  • definire i requisiti necessari per l’accreditamento;
  • avviare la fase di sperimentazione in pre-esercizio che consenta, con uno o più hub di test, di verificare la corretta fruizione dei servizi dell’Istituto tramite tali canali.

Con successivi messaggi saranno comunicati, nel dettaglio, gli sviluppi delle attività descritte.

Denuncia obbligatoria che il datore di lavoro, che svolge la funzione di sostituto d'imposta, invia mensilmente all'INPS.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.