ISEE precompilato: online il servizio

Da oggi è possibile accedere telematicamente alla Dichiarazione Unica Sostitutiva ( DSU ) in modalità precompilata (cosiddetto ISEE precompilato).

Una novità, questa, che viene incontro alle esigenze dei cittadini, evitando code e sprechi di tempo.

Il servizio online, infatti, agevola e semplifica la compilazione della DSU con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS.

All’interno del servizio, nella sezione “Come fare?”, sono disponibili alcuni tutorial utili a comprendere le varie fasi del processo di acquisizione della dichiarazione precompilata.

Per tutti i dettagli sul processo e sulle modalità di acquisizione della DSU , inoltre, è possibile consultare il messaggio 13 gennaio 2020, n. 96.

Va infine precisato che il cittadino può comunque ottenere l’ ISEE presentando la DSU anche nella modalità non precompilata, come indicato nello stesso messaggio.

Indicatore della situazione economica equivalente, che deriva dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Dichiarazione sostitutiva unica, che contiene le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.