“Italia, pensioni e mobilità”: il convegno INPS e Fondazione Migrantes

Italia, pensioni e mobilità: storie di partenze e di ritorni” è il tema del convegno che si è svolto ieri, lunedì 4 luglio, presso Palazzo Wedekind, organizzato da INPS e Fondazione Migrantes.

L’evento, introdotto dall’intervento del Presidente dell’Istituto Pasquale Tridico, ha rappresentato una proficua occasione di confronto sul tema dei pensionati italiani all’estero. Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Commissione CEI per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes, l’Arcivescovo Mons. Gian Carlo Perego, che ha sottolineato come siano importanti i momenti di riflessione e di collaborazione tra enti che hanno il compito di accompagnare le persone che hanno scelto di vivere all’estero.

È seguita poi una tavola rotonda su pandemia, guerra e movimenti migratori alla quale hanno partecipato, insieme al Presidente Tridico e a Mons. Perego, anche il Consigliere del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) Giovanni Maria De Vita e il Direttore centrale Pensioni INPS Gabriele Uselli.

Per ulteriori approfondimenti è disponibile in allegato il materiale informativo.