La video guida personalizzata e interattiva per i neopensionati

Nel 2021 l’INPS ha sperimentato una nuova modalità di comunicazione personalizzata con i beneficiari dell’indennità di disoccupazione NASpI , attraverso una video guida che illustra i servizi a loro dedicati.

Con il messaggio 7 febbraio 2022, n. 585 l’INPS presenta la nuova video guida personalizzata e interattiva relativa alle domande di pensione della Gestione privata accolte. Progressivamente saranno coinvolti anche i neopensionati iscritti alla Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali ( CPDEL ).

Ai destinatari del modello di comunicazione di liquidazione della pensione nella Gestione privata sarà recapitato un provvedimento che prevede la possibilità di accedere alla video guida (come spiegato nel video su YouTube) tramite un percorso personalizzato, raggiungibile attraverso il QR-Code o il link riportato nella pagina iniziale del provvedimento.

La video guida (come spiegato nel video su YouTube) riporta le informazioni principali contenute nel provvedimento di prima liquidazione della pensione (modalità di calcolo, importo, tassazione), illustra i principali obblighi del pensionato verso l’INPS e i servizi online dedicati. I neopensionati possono accedere alla video guida anche attraverso MyINPS o l’app IO. Tutti i dettagli nel messaggio.

Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Nuova Assicurazione Sociale per l´Impiego

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.