Reddito di Emergenza: indicazioni per presentare la domanda

Il decreto-legge Sostegni-bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73) ha previsto, all’articolo 36, il riconoscimento, a domanda, di ulteriori quattro quote di Reddito di emergenza, per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021, in aggiunta a quelle già erogate.

I nuclei familiari che posseggano i requisiti previsti dall’articolo 12, comma 1, del decreto-legge Sostegni (decreto-legge n. 41/2021), fatta eccezione per il valore del reddito familiare di cui al comma 1, lettera a), del medesimo articolo 12, che deve essere riferito al mese di aprile 2021, potranno presentare domanda dal 1° luglio 2021 al 31 luglio 2021, on line sul portale dell’Istituto o attraverso gli Istituti di patronato.

Il richiedente dovrà essere in possesso di una DSU valida al momento della presentazione della domanda.

Con il messaggio 24 giugno 2021, n. 2406, l’INPS fornisce dettagliate indicazioni in merito ai termini e alle modalità di presentazione delle domande di REM, ai requisiti per l’accesso al beneficio e alle incompatibilità con altre prestazioni.

Dichiarazione sostitutiva unica, che contiene le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.

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