Sospensione dei versamenti contributivi: chiarimenti UNIEMENS

Con la circolare INPS 12 marzo 2020, n. 37 e la circolare INPS 9 aprile 2020, n. 52, l’Istituto ha fornito le istruzioni relative alla sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Con il messaggio 28 aprile 2020, n. 1789 vengono forniti chiarimenti alle aziende in merito all’invio delle denunce UNIEMENS .

In relazione ai periodi di paga con scadenza tra l’8 marzo e il 31 marzo 2020, le aziende che abbiano già provveduto all’invio del flusso UNIEMENS relativo a febbraio e a marzo senza aver potuto indicare il codice importo da riferire alla sospensione, potranno provvedere alla ritrasmissione della sola sezione aziendale, con l’inserimento del codice sospensione e del relativo importo, e contestualmente modificare i dati dichiarativi, entro il 20 maggio 2020.

Le aziende committenti obbligate al versamento dei contributi alla Gestione Separata, che abbiano già provveduto all’invio del flusso UNIEMENS relativo a febbraio e a marzo senza aver indicato il codice calamità relativo alla sospensione, potranno provvedere alla modifica del flusso UNIEMENS secondo le indicazioni contenute nel messaggio.

Denuncia obbligatoria che il datore di lavoro, che svolge la funzione di sostituto d'imposta, invia mensilmente all'INPS.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.