Tappa italiana del Roadshow di eventi digitali Your Europe

Il 23 giugno l’Italia ospita l’evento Your Europe Digital Road, iniziativa promossa dalla Direzione generale Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI della Commissione europea in tutti gli Stati membri per far conoscere lo Sportello Digitale Unico, il portale Your Europe.

La tappa italiana, organizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dedicata al tema "Istruzione superiore – creare opportunità di vita e di lavoro" si terrà in diretta streaming a questo link https://europa.eu/youreurope/sdg/#/it/events/your-europe-has-the-answers-italy il 23 giugno 2021, dalle 17 alle 18.

Le tecnologie digitali hanno un impatto profondo sulla nostra vita quotidiana: il nostro modo di lavorare e di fare impresa, il modo in cui viaggiamo, studiamo, comunichiamo e ci relazioniamo. Eppure, in Europa, molti servizi pubblici sono ancora erogati con strumenti cartacei o comportano procedure lunghe e costose.

Per favorire lo sviluppo del mercato interno semplificando per i cittadini europei gli adempimenti previsti in ogni Paese dell’Unione nasce il progetto europeo del Single Digital Gateway, istituito con Regolamento UE 1724/2018, che impegna già da anni gruppi di lavoro di tutte le istituzioni nazionali in uno sforzo di integrazione e semplificazione notevolissimo.

INPS, pur avendo telematizzato già integralmente i propri servizi dal 2012, ha contribuito, assieme a tutte le amministrazioni nazionali alla costruzione dei contenuti di questo portale multilingue, che consentirà ai cittadini di ogni Paese dell’UE di accedere direttamente alle informazioni e ai servizi online presenti nel portale dell’Istituto, per imprenditori e lavoratori di altri Paesi UE interessati a lavorare in Italia.

La sezione realizzata in italiano e inglese accessibile dal portale Your Europe è pubblicata nella sezione “INPS Comunica” del portale, sotto la voce Diritti e obblighi in materia di sicurezza sociale nell'Unione europea.