Le gestioni dei dipendenti pubblici: Gestione Unitaria delle prestazione creditizie e sociali, Assistenza Magistrale e Assicurazione Sociale Vita

L'iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) con il versamento dei relativi contributi, può riguardare, oltre alle Gestioni ai fini dei trattamenti  pensionistici ( CTPS, CPDEL, CPUG, CPI, CPS) e ai fini del trattamento di fine servizio o rapporto (ENPAS, INADEL), anche la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, l'Assistenza Magistrale (ENAM) e l'Assicurazione Sociale Vita (ENPDEP).

La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Gestione Credito)

dipendenti iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP), ai fini delle prestazioni pensionistiche o del trattamento di fine rapporto o fine servizio, sono iscritti obbligatoriamente anche alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Gestione Credito).

Accanto all'iscrizione obbligatoria, è prevista anche una forma di iscrizione facoltativa alla Gestione Credito.

Possono aderire alla Gestione i dipendenti neo-assunti o trasferiti presso amministrazioni o enti, di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, non iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici ai fini delle prestazioni pensionistiche o del trattamento di fine rapporto o fine servizio.

La volontà di aderire deve essere manifestata entro 30 giorni dalla data di assunzione o dalla data del trasferimento.

L'adesione può essere esercitata anche dai dipendenti civili e dai militari in servizio, già iscritti alla Gestione Credito e prossimi al pensionamento, che vogliono mantenere l'iscrizione alla Gestione anche in qualità di pensionati. La volontà di aderire deve essere manifestata entro l'ultimo giorno di servizio.

Il contributo a carico dei lavoratori in servizio è pari allo 0,35% della retribuzione contributiva e pensionabile.

Il contributo a carico dei pensionati è pari allo 0,15% dell'ammontare lordo della pensione.

È disponibile il modulo per la richiesta di adesione alla Gestione Credito.

Assistenza Magistrale (Gestione ENAM)

Sono iscritti all'Assistenza Magistrale (Gestione ENAM) gli insegnanti di scuola statale dell'infanzia e primaria a tempo indeterminato, i dirigenti scolastici provenienti dall'ex ruolo di direttori didattici e i direttori dei servizi generali e amministrativi provenienti dalla legge 2 dicembre 1967, n. 1213. L'iscrizione continua anche in qualità di pensionato.

Assicurazione Sociale Vita (Gestione ENPDEP)

dipendenti di enti dotati di personalità giuridica di diritto pubblico, a eccezione delle amministrazioni dello Stato, delle province, dei comuni e degli enti pubblici di assistenza e beneficenza, sono iscritti obbligatoriamente all'Assicurazione Sociale Vita (Gestione ENPDEP).

Hanno conservato l'iscrizione alla Gestione i dipendenti, già in servizio alla data di iscrizione nel Registro delle Imprese, degli istituti di credito e assicurazioni, aventi la natura di enti di diritto pubblico trasformatisi in Società per Azioni (SpA).

Il diritto all'iscrizione per tali dipendenti sussiste anche a seguito di processi di trasformazione, cessione e conferimenti che determinano il trasferimento senza soluzione di continuità dei dipendenti medesimi.

L'iscrizione facoltativa o convenzionale all'Assicurazione Sociale Vita è riservata a enti pubblici o amministrazioni pubbliche non iscritti obbligatoriamente, a enti morali ovvero organismi associativi non rientranti nelle categorie precedenti, a condizione che l'iscrizione sia concordata tra le singole amministrazioni e l'INPS e comprenda tutto il personale dipendente o determinate categorie di esso.

Infine, è possibile la prosecuzione volontaria dell'assicurazione da richiedersi, nei casi previsti, entro un mese dalla cessazione del rapporto di lavoro (circolare 12 settembre 2014, n. 104).

Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Cassa pensioni Ufficiali giudiziari

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Cassa Trattamenti Pensionistici dei dipendenti dello Stato

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Cassa Pensioni Insegnanti

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Cassa Pensioni Sanitari

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.