Gestione credito e attività sociali

La Gestione credito e attività sociali è il Fondo con cui l’Istituto gestisce le prestazioni creditizie e sociali della Gestione Dipendenti Pubblici.

Com’è noto, con le disposizioni di cui al decreto ministeriale 45 del 2007 e le modifiche introdotte dalla legge n. 222 del 22 novembre 2007, è stata ampliata la platea degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali alle seguenti categorie:

  • pensionati già dipendenti pubblici che fruiscono di trattamento a carico delle gestioni pensionistiche della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • dipendenti o pensionati di enti e amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, iscritti ai fini pensionistici presso enti o gestioni previdenziali diverse dalla Gestione Dipendenti Pubblici.

Attualmente, i termini per l’adesione sono chiusi al 31 maggio 2008. La facoltà di adesione resta, comunque, aperta:

  • per i dipendenti neo assunti presso una delle Amministrazioni indicate all’art. 1, lett.B), del D.M. 45/2007, iscritti obbligatoriamente ai fini previdenziali presso Enti diversi dalla Gestione Dipendenti Pubblici
  • per i dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici o a Enti e gestioni previdenziali diverse, che intendano, dopo il collocamento a riposo, continuare ad essere iscritti o ad iscriversi alla Gestione unitaria.

L’iscrizione è volontaria e irrevocabile.

Modalità

Chi intende aderire deve manifestare espressamente tale volontà con una comunicazione scritta in carta semplice da inviare all’ente o all’amministrazione di appartenenza:

  • il dipendente, neo assunto, dovrà manifestare la propria adesione all’atto dell’ammissione in servizio;
  • il dipendente, prossimo al collocamento a riposo, dovrà manifestare la propria adesione entro l’ultimo giorno di servizio utile.

Sarà cura dell’amministrazione di appartenenza del neo assunto o del neo pensionato inoltrare alla Gestione Dipendenti Pubblici  la documentazione necessaria per l’iscrizione al Fondo.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.