Come si forma la graduatoria

Vengono predisposte tre distinte graduatorie:

  • Per i pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici (compresi i pensionati iscritti anche alla Gestione Magistrale);
  • Per il personale in servizio iscritto alla Gestione Magistrale (o eventuale orfano minorenne);
  • Per i pensionati del Fondo IPOST.

Le graduatorie sono definite, fatta salva la priorità assoluta sotto indicata, su valori crescenti di Indicatore ISEE, relativo al nucleo familiare in cui compare il soggetto beneficiario (a prescindere dalla tipologia e numero degli eventuali altri partecipanti).

Ciascuna graduatoria prevede la priorità assoluta in favore di soggetti disabili, definiti ai sensi e per gli effetti della legge n.104/92, articolo 3, comma 3 (ovvero in possesso della Certificazione di Invalidità Civile al 100% con il riconoscimento di indennità di accompagnamento, della Certificazione di Cecità assoluta, della Certificazione di Sordità).

Tale priorità è concessa, qualora lo stato di disabilità sia dichiarato nella domanda, ai soggetti beneficiari che siano disabili gravi, come sopra qualificati, o lo sia un componente del suo nucleo familiare presente nell’attestazione ISEE in cui compare il beneficiario.

Per le graduatorie suindicate, a parità di posizione, prevale il criterio anagrafico ed è preferito il soggetto beneficiario di maggiore età.
L’informazione relativa al posizionamento in graduatoria è disponibile nell’Area Riservata dei Servizi in Linea, all’interno della procedura “Soggiorni e Itinerari Ben Essere”.

Dopo l’elaborazione delle graduatorie, ciascun richiedente dovrà scegliere fino a cinque differenti soggiorni/itinerari; il solo personale in servizio iscritto alla Gestione Magistrale dovrà scegliere soggiorni ESCLUSIVAMENTE presso le strutture di proprietà (Case del Maestro – ex ENAM).

Indicatore della situazione economica equivalente, che deriva dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Indicatore della situazione economica equivalente, che deriva dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.