Pensioni internazionali extra Svizzera: nuovo polo regionale a Como

Con il messaggio 12 settembre 2018, n. 3352 l’Istituto comunica che dal 1° settembre 2018 è operativo, presso la Direzione provinciale di Como, il polo regionale “Pensioni in regime internazionale extra Svizzera”, che gestirà le pratiche pensionistiche in regime internazionale presentate dai residenti in Lombardia.

Il polo, in particolare, avrà la competenza sulle domande di prima liquidazione delle pensioni dirette e indirette in regime internazionale, sia comunitario che di convenzione bilaterale, sulle domande di ricostituzione, contributiva e documentale, e di supplemento presentate dai residenti in Lombardia.

Dalla stessa data, inoltre, sono state ampliate le competenze del polo nazionale per i residenti in Svizzera, presso la Direzione provinciale di Bergamo. Il polo gestirà anche le pratiche pensionistiche dei residenti in Lombardia aventi contribuzione svizzera.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.