INPS per il 4° Piano d'azione nazionale Open Government 2019-2021

Nell’ambito della partecipazione del Governo italiano all’iniziativa internazionale Open Government Partnership, INPS prende parte al tavolo delle amministrazioni coinvolte dal Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) della Presidenza del Consiglio dei Ministri nella definizione e attuazione dei Piani di Open Government Partnership, curata dal team OGP.
Negli ultimi tre anni l’Istituto ha contribuito con diverse iniziative al successo della Settimana dell’Amministrazione Aperta, azione trasversale proposta dal DFP, lanciata per la prima volta nel 2017.
Ha inoltre contribuito alla definizione del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019-2021 con due proposte sul tema “Cittadinanza e competenze digitali”: il format nazionale di progetto di alternanza scuola-lavoro “Futuri cittadini digitali in azione” e l’impegno a sperimentare la piattaforma predisposta dal Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’autoverifica e lo sviluppo delle competenze digitali del personale amministrativo della PA (Digital complementary skills).
A marzo, il team OGP ha pubblicato in consultazione la bozza del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019-2021, che contiene gli impegni assunti da tutte le amministrazioni centrali e locali sui temi della trasparenza, della partecipazione e dei processi di digitalizzazione, redatto anche sulla base delle proposte pervenute dall’Open Government Forum, che raccoglie le principali associazioni della società civile.
Il team Open Government Partnership(OGP), attraverso la consultazione pubblica online,vuole stimolare un confronto aperto e costruttivo volto ad acquisire osservazioni da parte di cittadini, associazioni, imprese, pubblici dipendenti e, più in generale, tutti i soggetti interessati e coinvolti a vario titolo dalle azioni previste dal Piano. La consultazione è aperta fino al 30 aprile.
I contributi che arriveranno attraverso la consultazione saranno presi in considerazione dal team OGPdel Dipartimento per la Funzione Pubblica e dalle amministrazioni coinvolte nel Piano ai fini della redazione della versione definitiva del documento. La consultazione è aperta dal 15 marzo al 30 aprile 2019 ed è a disposizione sul sito www.open.gov.it.
Inoltre il team OGP ha invitato tutte le amministrazioni a prendere parte candidando iniziative in linea con i temi dell’Open Government Partnership alla terza edizione del premio OpenGov Champion, candidando iniziative e progetti. Tale premio risponde alla finalità di diffondere la cultura dell’Open Government in un numero sempre maggiore di amministrazioni, promuovendo l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.