Output gap: il 14 e il 27 novembre 2019 gli ultimi seminari INPS

La Direzione centrale Studi e ricerche dell’INPS ha organizzato, negli ultimi mesi, un ciclo di seminari di riflessione sul tema dell’output gap (la differenza tra il Prodotto Interno Lordo effettivo e quello potenziale), del tasso di disoccupazione strutturale e degli obiettivi di medio periodo della finanza pubblica. Il 14 e il 27 novembre 2019 si terranno a Roma, a Palazzo Wedekind, i seminari di chiusura.

 

Giovedì 14 novembre, dalle 17 alle 18, è in programma il seminario dal titolo “Alcuni recenti risultati della ricerca in Banca d’Italia su NAIRU e PIL potenziale stimato con il metodo della funzione di produzione”. Tratteranno l’argomento Francesco D’Amuri (Servizio struttura economica, Banca d’Italia), Andrea Nobili (Servizio congiuntura e politica monetaria, Banca d’Italia), Roberto Torrini (Servizio struttura economica, Banca d’Italia) e Francesco Zollino (Servizio congiuntura e politica monetaria, Banca d’Italia).

 

Mercoledì 27 novembre, sempre dalle 17 alle 18, si terrà il seminario sul tema “Il dibattito sulle regole fiscali in Europa e le proposte dell’European Fiscal Board”. Relatore sarà Massimo Bordignon, professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per partecipare ai seminari contattare dcstudiericerche@inps.it.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.