Telefoni e posta elettronica

Per qualsiasi richiesta il cittadino può contattare l’Istituto utilizzando i seguenti canali telefonici e digitali:

  • Il Contact Center, raggiungibile da rete fissa (803 164), telefonia mobile (06 164 164) e internet (Voip e Skype), è il sistema telematico sviluppato dall'Istituto per dare supporto nell'utilizzo dei servizi online.
  •  Inps Risponde il servizio, disponibile gratuitamente anche per smartphone e tablet con sistema operativo IOS e Android, permette di inoltrare autonomamente dal proprio computer richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi. E’ possibile anche monitorare lo stato di lavorazione delle richieste, verificando lo stato di quelle prese in carico dal Contact center e smistate alle sedi territoriali competenti (Linea Inps).

Dai collegamenti di seguito indicati è possibile, inoltre, accedere all’elenco delle strutture centrali dell’Inps e alla procedura di ricerca delle sedi territoriali. Con il primo collegamento si accede all’elenco delle strutture con relativi numeri telefonici e indirizzi di posta elettronica certificata, con il secondo collegamento si accede al motore di ricerca delle sedi territoriali e, una volta individuata la sede d’interesse, alle informazioni su telefoni, posta elettronica ed altro.

  • Struttura organizzativa dove sono riportati: indirizzi, numero telefonico del centralino, elenco delle strutture della Direzione Generale. Accanto ad ogni struttura è riportato il nome del responsabile e la casella di posta elettronica certificata.
  • Le sedi da cui è possibile raggiungere le pagine dedicate alle strutture sul territorio preposte ai contatti con i cittadini. Per ogni singola Sede vengono riportati indirizzo, telefono del centralino, casella di posta elettronica istituzionale e certificata.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.