Nuovi servizi Inps per la cittadinanza digitale

Nuovi servizi Inps per la cittadinanza digitale Nuovi servizi Inps per la cittadinanza digitale 10/03/2017

Roma, 10 marzo 2017, Sala Aldo Moro

Inps prende parte alla Settimana dell’Amministrazione Aperta 2017, manifestazione lanciata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in un incontro rivolto ai media e alle rappresentanze dei cittadini utenti e degli intermediari istituzionali, presso la Direzione generale e presso tutte le Sedi Regionali.

Come noto, l’Istituto ha telematizzato dal 2013 la quasi totalità dei servizi ed è impegnato nello sviluppo e miglioramento continuo dei servizi online in funzione delle esigenze dei milioni di cittadini, lavoratori e pensionati, iscritti a differenti gestioni, che rappresentano l’ampia utenza di riferimento.

Inps ha inoltre aderito come primo Service Provider al sistema pubblico di identità digitale (SPID) lanciato dall’AGID a marzo 2016, mettendo a disposizione dei cittadini e patronati più di 100 servizi online accessibili con le credenziali SPID.

Nel corso dell’incontro, che si colloca nella fase di avvio della Campagna per il rilascio della Certificazione Unica 2017, sono stati presentati alcuni servizi online sviluppati e pubblicati di recente nel portale INPS per corrispondere alle esigenze dei cittadini utenti (pensionati, lavoratori e loro intermediari istituzionali):

  • Il servizio interattivo “Cedolino pensioni e servizi collegati” che guida l’utente tramite domande nella visualizzazione dell’ultimo cedolino mensile e nella scelta di altri servizi di consultazione, relativi alla propria pensione;
  • Il servizio “Detrazioni fiscali: domanda e gestione”, che offre una visione completa di tutte le detrazioni fiscali richieste nel tempo dal cittadino e consente di verificare e modificare i dati già forniti, nonché di richiedere ulteriori detrazioni per nuovi carichi di famiglia.

 

Documentazione

 

Interventi registrati

Saluto del Direttore generale, Gabriella Di Michele e conclusioni del Presidente, Tito Boeri

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.