Workshop “VisitINPS un anno dopo: formazione, ricerca e innovazione”

31 ottobre 2017, Palazzo Wedekind, Roma

Si è tenuto in Roma il workshop  “VisitINPS un anno dopo: formazione, ricerca e innovazione”  a conclusione di un anno di attività del programma. Gli studiosi e i ricercatori che hanno realizzato i vari progetti presentano i loro risultati e le loro riflessioni sull’utilizzo delle banche dati INPS ai fini della ricerca.

Il progetto di ricerca VisitINPS Scholars è stato istituito dall’INPS per promuovere una collaborazione con università ed enti di ricerca, finalizzata alla realizzazione di studi socio-economici condotti con l’analisi e valutazione dei dati amministrativi contenuti negli archivi dell’Istituto.

Gli archivi dell’INPS rappresentano la migliore fonte di informazione statistica sul sistema previdenziale, sul mercato del lavoro e sul sistema del welfare italiano. Il progetto VisitINPS serve proprio a mettere tali dati a disposizione di ricercatori italiani e stranieri, come fonte di idee, ricerca, analisi e monitoraggio delle politiche legate al mercato del lavoro e al welfare state italiano.

L’evento pubblico, inaugurato dal Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni e dal Presidente dell’INPS, Tito Boeri, ha visto la partecipazione attiva di importanti figure istituzionali, tra cui: il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti e il Direttore Generale dell’INPS, Gabriella Di Michele.

Durante il workshop si sono discussi i risultati dei progetti realizzati dal primo gruppo di ricercatori. Gli studi sono orientati verso aree considerate strategiche per le politiche del lavoro e i sistemi di welfare sociale, con un’attenta valutazione dei possibili impatti sulle politiche pubbliche.

 

Interventi

 

Video

 

Fotogallery

 

Allegati

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.