Video

Lo sportello amico Inps

Alternative

Durata: 01:36 Fonte: INPS Dimensione: 7,44 MB Data: 07/04/2014


Un amico all'Inps, per tutti i lavoratori e per tutti i pensionati. Lo offre l'Istituto di previdenza con "Sportello amico", una rete di punti di consulenza attivi presso le proprie strutture. Ma chi si può rivolgere agli esperti di "Sportello Amico"?
Ad esempio, i lavoratori che hanno presentato la domanda di salvaguardia alla Direzione territoriale del lavoro o i pensionati che si trovano nella condizione di dover restituire all'Inps somme indebitamente percepite.
Rivolgersi al "Sportello Amico" è semplice: basta chiamare il Contact Center Inps all'803.164 - da telefono fisso - e allo 06.164164 da cellulare. Seguendo le istruzioni di un risponditore automatico, si può fissare un appuntamento allo sportello più vicino per avere una consulenza personalizzata.
I lavoratori salvaguardati possono verificare la validità dei requisiti per l'accesso alla pensione, così come stabilito dai vari decreti ministeriali. Accertato il possesso dei requisiti per la pensione, sarà l'Inps a certificare il diritto alla prestazione e a provvedere alla liquidazione.
I pensionati che invece hanno ricevuto dall'Inps una comunicazione per la restituzione di somme indebitamente percepite, possono concordare un'eventuale rateazione.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.