Video

Opportunità welfare per anziani iscritti alla Gestione dipendenti pubblici

Alternative

Durata: 02:23 Fonte: INPS Dimensione: 10,8 MB Data: 03/04/2014


Assistenza domiciliare per persone non autosufficienti, case albergo per la terza età, soggiorni vacanza in località marine, montane, termali o città d’arte. Sono solo alcuni degli interventi socio-assistenziali che l’Inps Gestione Dipendenti Pubblici attua in favore dei propri pensionati a tutela del loro benessere individuale e collettivo.

L’Inps Gestione Dipendenti Pubblici è insomma vicina ai propri iscritti in ogni fase della vita, con un’attenzione particolare alla condizione degli anziani. Per quanto riguarda l’assistenza domiciliare rivolta a persone non autosufficienti, l’Inps offre prestazioni e interventi, sia economici sia di servizio, anche in un’ottica di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo. Nella consapevolezza che nessun posto, per una persona anziana, sia migliore della propria casa

Perché la terza età non venga vissuta come un momento di solitudine, c’è poi la possibilità offerta dalle Case albergo - quelle dell’Inps sono a Pescara e Monte Porzio Catone - per offrire ospitalità residenziale con vitto, alloggio e servizi comuni, ma soprattutto favorire l’integrazione sociale e garantire la sicurezza personale.

C’è la possibilità di soggiorni vacanza "tutto compreso" in località italiane marine, montane e termali e in località culturali (anche all’estero) nei periodi estivi. Perché la condivisione delle esperienze non ha età!

Tutte queste opportunità vengono completamente garantite dal Fondo credito alimentato da un prelievo obbligatorio sulle retribuzioni dei dipendenti pubblici in servizio, nonché dalla trattenuta dello 0,15% per quanto riguarda i pensionati pubblici, e non gravano in alcun modo sul bilancio dell’Istituto

Per avere tutte le informazioni sulle prestazioni riservate ai pensionati del pubblico impiego e sui requisiti e sulle modalità per la presentazione delle domande, si può visitare il sito www.inps.it nella sezione dedicata all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici o seguire l’Istituto di previdenza sui social media, oppure chiamare il numero verde 803 164 da rete fissa o 06 164 164 con tariffa da mobile.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.