Registrarsi come datore di lavoro

Il datore di lavoro, nel momento in cui instaura con un lavoratore un rapporto di lavoro subordinato, deve presentare domanda di iscrizione all’INPS esclusivamente in forma telematica, mediante:

  • la procedura telematica di iscrizione disponibile nei servizi online dell’Istituto, collegandosi al sito INPS;
  • la Comunicazione Unica (ComUnica) al Registro delle Imprese.

Dal 2014 in poi, con l’avvento della procedura automatizzata di inquadramento, i datori di lavoro che presentano una domanda d’iscrizione hanno l’obbligo di comunicare il codice Ateco 2007 dell’attività economica esercitata in relazione alla posizione aziendale aperta per i dipendenti.

Laddove il codice Ateco dell’attività esercitata – o la descrizione di quest’ultima – non coincida con l’Ateco 2007 presente in CCIAA, l’inquadramento previdenziale sarà comunque attribuito in relazione all’attività economica dichiarata e/o al codice Ateco indicato nella domanda d’iscrizione all’Istituto.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.