Pensioni da contributi

ATTENZIONE: la seguente pagina è archiviata e le notizie e informazioni presenti hanno solo un valore storico e potrebbero non essere più in linea con la normativa vigente alla data di oggi.

 

 


Sono le pensioni che si ottengono solo e unicamente sulla base dei contributi accreditati sul "conto individuale" dell' assicurato (contributi obbligatori, figurativi, volontari, da riscatto e da ricongiunzione).

Il diritto alla pensione viene perfezionato con un numero minimo di contributi che è stato stabilito dalla legge in relazione alla pensione richiesta (requisito contributivo).


Il diritto, inoltre, nella maggior parte dei casi è subordinato anche al raggiungimento di un limite di età (requisito anagrafico).

Tale requisito non è previsto per coloro che richiedono la pensioni di inabilità , l' assegno ordinario di invalidità ovvero la pensioni ai superstiti (reversibilità e indirette), in quest' ultimo caso sono però previsti dei particolari requisiti soggettivi (es.: minore, studente, universitario, ecc.).


L' importo è determinato con il sistema di calcolo:

  • retributivo in relazione alle retribuzioni (lavoratori dipendenti) ovvero ai redditi (lavoratori autonomi) percepiti e all' anzianità assicurativa maturata dall' assicurato;
  • contributivo in relazione alla contribuzione versata e all' età del lavoratore all' atto del pensionamento.


  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.