Modalità di Trasmissione

Modalità di trasmissione delle Variazioni Anagrafiche
 

Le comunicazioni di variazione anagrafica possono essere trasmesse all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale con una delle seguenti modalità:

  • TRASMISSIONE TRAMITE INA-SAIA
    (funzionalità attiva dal 2007)
    I Comuni che trasmettono al sistema INA-SAIA variazioni anagrafiche in formato XML (versione 2, tracciato AP5), e che per le stesse hanno ricevuto riscontro positivo da INPS, non sono tenuti ad inviare le medesime comunicazioni con altre modalità. Infatti, come ricordato dalla Circolare congiunta Ministero dell'Interno - INPS del 15 febbraio 2010, con l'utilizzo giornaliero del tracciato XML SAIA versione 2 - tracciato AP5 per l'invio delle variazioni anagrafiche al sistema INA-SAIA viene automaticamente assolto l'obbligo di legge.
      
  • ACQUISIZIONE ON LINE
    (funzionalità attiva dal 2004 interna a VARCO)
    Questa funzionalità consente ai Comuni italiani e alle Rappresentanze Diplomatiche italiane di comunicare ad INPS una variazione anagrafica per un proprio cittadino. L'inserimento della comunicazione avviene attraverso un percorso guidato che mostra i campi necessari da valorizzare. Al termine, una maschera di riepilogo visualizza i dati inseriti così da poterne verificare la correttezza o meno prima di confermare la registrazione. Confermando, i dati saranno registrati e contestualmente prodotta una ricevuta da poter scaricare o stampare.
      
  • TRASMISSIONE DEI FILE
    (funzionalità attiva dal 2003 interna a VARCO)
    Questa funzionalità consente l’invio massivo di comunicazioni di variazione anagrafica, mediante la trasmissione di un file da parte del Comune.
    Per poter generare correttamente il file occorre perseguire una delle vie di seguito indicate:
    - Il Comune preleva i dati dal proprio programma gestionale e in autonomia genera il file seguendo quanto riportato nel documento tecnico di riferimento (tracciato record). Una volta creato, il file dovrà essere controllato e validato con il programma di controllo INPS, disponibile nella sezione INFORMAZIONI E ASSISTENA > Download Software.
    - Il Comune intende produrre il file in modalità stand-alone utilizzando il programma di acquisizione off-line INPS. Il programma per acquisire in locale le comunicazioni di variazione anagrafica e generare il file da trasmettere è disponibile nella sezione INFORMAZIONI E ASSISTENA > Download Software.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.