Portale Inps & Comuni

Al fine di favorire e migliorare la fruibilità dei servizi offerti, l'INPS pone al centro della propria azione l'utilizzo strategico delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, nella direzione della semplificazione dei rapporti biderezionali con gli Utenti.

 

I Punti cardine su cui si fonda, in questo ambito, l'azione strategica dell'Istituto sono:

  1. Qualità dei servizi offerti;
  2. Facilità di accesso e di utilizzo da parte dell'utenza;
  3. Standardizzazione, interattività, trasparenza ed immediatezza nell'erogazione dei servizi;
  4. Elevato grado di sicurezza;
  5. Cooperazione applicativa tra Enti.

 

Con il Portale dei Comuni si intende consolidare la cooperazione tra i Comuni e l'INPS, favorendo la condivisione delle informazioni e dei servizi.

 In tal modo si intende realizzare una rete di di sportelli virtuali che siano:

  1. Affiancati agli sportelli esistenti;
  2. Orientati al cittadino;
  3. Disponibili in rete;
  4. Multiservizi ed inter-enti.

 

Il portale dei Comuni rende disponibile un ulteriore canale di accesso ai servizi INPS, in aggiunta a:

  1. Sedi territoriali INPS;
  2. Call Center;
  3. Internet;
  4. Intermediari (Patronati, CAF, Consulenti, Associazioni di Categoria, ...);
  5. Sportelli self-service.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.