Servizi in convenzione per le Pubbliche Amministrazioni

Descrizione

L’accesso ai Servizi in convenzione per le PP.AA. è riservato ai dipendenti delle pubbliche ammministrazioni e degli enti di diritto pubblico che hanno stipulato convenzioni quadro relative allo scambio dati telematico con l’Istituto. Le convenzioni quadro pertinenti ai servizi in convenzione per le PP.AA. sono previste dalla seguente normativa INPS:

  • Circolare n .123 del 10-10-2014, "Convenzione Quadro per la fruibilità telematica delle banche dati dell’INPS – Determina commissariale n. 119/2014 - Istruzioni operative" e successive variazioni ed integrazioni;
  • Circolare n. 73 del 10/04/2015, "Accesso al Sistema informativo ISEE da parte degli enti erogatori di prestazioni sociali agevolate: nuove istruzioni operative";
  • Circolare n. 104 del 16/06/2016, "Determinazione presidenziale n. 51/2016 - convenzione quadro per l’istituzione di un Punto Cliente di Servizio (PCS) presso Pubbliche Amministrazioni";
  • Determinazione del Presidente n.83 del 23/06/2016, "Convenzione quadro tra INPS e Forze Armate per l'utilizzo della procedura telematica per lo scambio dei dati ai fini dell'accredito dei periodi contributivi".

Ciascuna Direzione Regionale fornisce ulteriori informazioni sulla stipula delle convenzioni quadro.

Contenuti

A seconda della convenzione stipulata dall'ente è possibile accedere a diversi servizi telematici, elencati di seguito. Ciascun ente può richiedere la stipula di più convenzioni.

  • Circolare n. 123 del 10-10-2014:
    • Consultazione archivio pensioni – GAPE;
    • Consultazione estratto conto unificato – UNEX;
    • Consultazione certificazione unica – CU;
    • Verifica posizioni agricole.
  • Circolare n. 73 del 10/04/2015:
    • Banca dati ISEE acquisizione;
    • Banca dati ISEE consultazione.
  • Circolare n. 104 del 16/06/2016:
    • Consultazione estratto conto unificato – UNEX;
    • Consultazione certificazione unica - CU;
    • Stampa ObisM;
    • Informazioni pagamento prestazioni;
    • Consultazione dello stato della domanda di prestazione - Domus
    • Istanza prenotazione appuntamenti presso sedi INPS, solo presso comuni nei quali non è presente una struttura INPS;
  • Determinazione del Presidente n.83 del 23/06/2016:
    • Certificazione del Servizio di Leva

A chi è dedicato

Incaricati di enti pubblici convenzionati.

Come accedere

L'incaricato dell'ente convenzionato accede tramite proprio CF e PIN (oppure con credenziali SPID o CNS), opportunamente abilitato ai servizi previsti dalle convenzioni stipulate dall'ente. Per le abilitazioni far riferimento all’amministratore locale delle utenze del proprio ente.

Indicatore della situazione economica equivalente, che deriva dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Indicatore della situazione economica equivalente, che deriva dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Indicatore della situazione economica equivalente, che deriva dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Certificazione Unica dei redditi di lavoro Dipendente, pensione e assimilati

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Certificazione Unica dei redditi di lavoro Dipendente, pensione e assimilati

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.