Guide

Il portale INPS rappresenta, con i contenuti informativi e i servizi telematici offerti, uno sportello virtuale dedicato ai cittadini per conoscere e richiedere in ogni momento le prestazioni erogate dall’Istituto.

Pertanto, è importante garantire a tutti i cittadini-utenti la conoscenza delle prestazioni alle quali hanno diritto e delle modalità con le quali richiederle all’INPS, guidandoli nella fruizione delle schede prestazioni e nell’uso dei servizi online disponibili.

A tal fine vengono prodotte e pubblicate in questa sezione guide interattive che propongono percorsi di navigazione dei contenuti del portale, utili a rispondere alle domande più frequenti di specifiche tipologie di utenti.

Ogni guida deve facilitare tali utenti, tramite i link attivi contenuti nel testo, nell’accesso alle schede informative e ai servizi online, utili a dare risposta alle domande ricorrenti poste all’INPS per generare maggiore consapevolezza dei benefici ai quali si può avere diritto in presenza dei requisiti previsti dalla legge.

La prima guida pubblicata è dedicata ai pensionati. In questo caso la domanda ricorrente alla quale si intende dare risposta è: “Dato che percepisco una pensione inferiore ai 750 euro, ho diritto a trattamenti integrativi della pensione?”.

La pubblicazione di ogni guida interattiva viene preannunciata da una notizia, che presenta la tipologia di utente a cui è rivolta la guida pubblicata, la domanda a cui dà risposta con un percorso di fruizione dei contenuti/servizi del portale.

Le guide potranno essere consultate anche offline, salvandole sul proprio computer, o nell’area MyINPS mediante l’icona “cuoricino” associata alla notizia di presentazione.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.