Long Term Care - Ricoveri in Strutture Residenziali

Data: 17/06/2016


Nell’ambito delle prestazioni sociali l’Inps ha avviato una procedura finalizzata al riconoscimento di 610 contributi a copertura totale o parziale del costo sostenuto da soggetti affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo per il ricovero presso Residenze Sanitarie Assistenziali o strutture specializzate che prestano servizi assistenziali.

A chi spetta

per la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali:

  • ai dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o ai loro coniugi e figli conviventi o orfani, non autosufficienti,
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, il coniuge e i familiari di primo grado conviventi o orfani del titolare della prestazione;

per la Gestione Fondo Ipost:

  • dipendenti e pensionati della Gestione Fondo IPOST, il coniuge e i familiari di primo grado conviventi o orfani del titolare della prestazione.

La domanda

Il richiedente può presentare domanda in relazione a soggetti affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo, già ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali o strutture specializzate che prestano servizi socio-assistenziali o che intendano ricoverarsi.

 

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica, accedendo dalla home page nell’area Servizi on line e di seguito, dal menù a sinistra, Servizi per il cittadino o Servizi ex Inpdap. Accedendo all’area riservata al richiedente, tramite codice fiscale e PIN, è possibile effettuare le successive scelte: per aree tematiche –attività sociali o, in alternativa, per ordine alfabetico, o, in alternativa, per tipologia di servizio –domande –Residenze Sanitarie Assistenziali – Domanda.

Nella domanda di partecipazione al concorso dovrà essere indicato se il beneficiario della prestazione sia o meno ricoverato presso una RSA o struttura specializzata che presta servizi socio-assistenziali

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.