Alluvione Messina 2010


TERRITORI DANNEGGIATI


(circ. 103/2010)
 
Regioni interessate dall’alluvione:
 
Sicilia
 
per le province di:
 
Messina
 
Comuni danneggiati: 
 
San Fratello, Caronia, Sant'Angelo di Brolo, Raccuja.


STATO D'EMERGENZA E SOSPENSIONE TERMINI


(circ. 103/2010)
 
A seguito dei gravi dissesti idrogeologici che dall'11 al 17 febbraio 2010 hanno interessato il territorio della provincia di Messina, con DPCM del 19/02/2010 è stato dichiarato lo stato d’emergenza fino al 28 febbraio 2011.
Con l’OPCM 3865 del 15/04/2010 (art. 8, c. 2) è stata inoltre disposta la sospensione fino al 30 settembre 2010 dei termini di prescrizione e decadenza, di quelli perentori, legali e convenzionali, sostanziali e processuali, anche previdenziali, comportanti prescrizioni e decadenze da qualsiasi diritto, azione ed eccezione, nonché dei termini relativi ai procedimenti di riscossione coattiva. 
Beneficiari sono i soggetti che, alla data dell'evento calamitoso, esercitavano attività d'impresa o professionale in immobili dichiarati inagibili nei comuni danneggiati.
 
Fino al 1° ottobre 2010 Equitalia ha sospeso ogni azione di recupero di contributi previdenziali e assistenziali e Poste s.p.a. ha sospeso la notifica degli atti emessi dall'Inps.
L'Istituto a sua volta ha sospeso le emissioni di avvisi bonari e le attività di notifica dei verbali ispettivi e delle sanzioni amministrative.
Tali sospensioni sono state effettuate d'ufficio senza alcuna necessità di richiesta da parte dei soggetti interessati.


SOSPENSIONE CONTRIBUTIVA


(circ. 103/2010)
 
L'OPCM 3865/2010 (art. 8, c. 1) ha altresì disposto la sospensione dall'11 febbraio al 30 settembre 2010 degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali, ivi compresa la quota a carico dei lavoratori dipendenti e dei collaboratori coordinati e continuativi, per i soggetti che, alla data dell'evento calamitoso, esercitavano attività d'impresa o professionale in immobili dichiarati inagibili nei comuni danneggiati.
I soggetti interessati devono presentare alla sede Inps competente apposita domanda, tesa a manifestare la volontà di usufruire del beneficio della sospensione, contenente la dichiarazione del possesso dei requisiti richiesti e la certificazione di inagibilità.
I contributi già versati non possono essere rimborsati (art. 8, c. 4). 


SOGGETTI BENEFICIARI


La sospensione riguarda i versamenti contributivi, con scadenza legale nel periodo dall'11 febbraio al 30 settembre 2010, dovuti da:
 

  • datori di lavoro dipendente (agricolo e non);
  • artigiani e commercianti;
  • lavoratori autonomi agricoli;
  • soggetti tenuti al versamento contributivo per attività lavorative iscrivibili alla Gestione Separata (liberi professionisti, committenti, associanti). 

 

RECUPERO CONTRIBUTI SOSPESI


(circ. 103/2010)
 
Il recupero dei contributi sospesi decorre dal 16 ottobre 2010, con possibilità di pagamento in 24 rate mensili, senza aggravio di oneri accessori (OPCM 3865/2010, art. 8, c. 3).


ADEMPIMENTI


DATORI DI LAVORO DIPENDENTE NON AGRICOLO


La sospensione riguarda i periodi di paga da gennaio 2010 ad agosto 2010. Alle aziende interessate viene attribuito il codice di autorizzazione 6J.
La circ. 103/2010 descrive le modalità di compilazione delle denunce Uniemens: l'importo dei contributi sospesi va esposto con il codice N958.
Il recupero viene effettuato con mod. F24, utilizzando il codice contributo DSOS, istituito con la circ. 98/2002, ed esponendo la matricola aziendale seguita dal codice N958.


ARTIGIANI E COMMERCIANTI


I contributi sospesi sono:
 

Contributi sospesi
Scadenza di versamento
contributi fissi: 4° rata 2009 
16/02/2010
contributi fissi: 1° rata 2010
17/05/2010
contributi a %:
saldo 2009
1° acconto 2010
16/06/2010
contributi fissi: 2° rata 2010
16/08/2010


La sospensione dei versamenti opera anche per i contributi relativi a periodi pregressi posti in riscossione alle suddette scadenze. Per le istruzioni procedurali v. msg 21810 del 27/08/2010.



Coloro che intendono versare in unica soluzione devono provvedere secondo le modalità ordinarie: ciò consentirà la regolare contabilizzazione dell'eventuale quota associativa.
Coloro che intendono avvalersi della rateazione devono invece versare le rate con mod. F24, utilizzando i codici istituiti con la circ. 138/00, ovvero:


  • AD per le rate relative alla contribuzione dovuta alla gestione artigiani;
  • CD per le rate relative alla contribuzione dovuta alla gestione commercianti.

GESTIONE SEPARATA


I contributi sospesi sono:



Contributi sospesi
Soggetti Contributi sospesi Scadenza di versamento
Liberi professionisti
Saldo 2009
1° acconto 2010
16/06/2010
Committenti/
associanti
per compensi corrisposti da gennaio 2010 ad agosto 2010
giorno 16 del mese successivo a quello di corresponsione del compenso
(dal 16/02/2010 al 16/09/2010)


Nelle denunce  Uniemens riferite ai periodi di sospensione va riportato il codice calamità 12.
Per il recupero dei contributi sospesi, sia esso in unica soluzione o con pagamento rateale, va utilizzato il mod. F24, che va compilato con le seguenti modalità:



Modalità di compilazione del Mod. F24
Codice Sede Causale contributo Matricola Inps/Codice Inps/Filiale azienda Periodo di riferimento Importi a debito versati Importi a credito compensati
Da A
XXXX COC(per committenti/ associanti)
POC (per professionisti)
129999999999 mm/aaaa
mm/aaaa
 € ………
//////

LAVORATORI AGRICOLI


I contributi sospesi sono:
 

Contributi sospesi
Soggetti Contributi sospesi Scadenza di versamento Causale contributo 
Aziende assuntrici di manodopera
3° trimestre 2009
4° trimestre 2009
1° trimestre 2010
16/03/2010
16/06/2010
16/09/2010
LAS
Lavoratori agricoli autonomi
CD-CM-IAP
1° rata 2010
2° rata 2010
16/07/2010
16/09/2010
LAA
Piccoli coloni - Compartecipanti familiari
PC-CF
1° rata 2010
2° rata 2010
16/07/2010
16/09/2010
PCF


La sospensione dei versamenti opera anche per i contributi relativi a periodi pregressi posti in riscossione alle suddette scadenze.
 
Per il recupero dei contributi sospesi va utilizzato il mod. F24: i dati necessari alla compilazione del modello (Sede Inps, Causale, Codeline e Periodo) sono indicati nella comunicazione di accoglimento della sospensione.




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