Sportello CAF

Cosa sono i CAF


I CAF sono Centri di Assistenza Fiscale autorizzati dal ministero delle Finanze.


La riforma della disciplina dell’assistenza fiscale introdotta con il D.L. 28 dicembre 1998 n. 490, prevede la coesistenza di due forme di assistenza: quella diretta, svolta in proprio dal datore di lavoro sostituto d'imposta e quella svolta dai CAF autorizzati.


Le principali attività dei CAF nei confronti dei contribuenti, sono la redazione delle scritture contabili, dei bollettini e delle dichiarazioni ICI e l'elaborazione delle dichiarazioni dei redditi (modelli 730 e UNICO). I CAF, inoltre, possono rilasciare il ”visto di conformità”, una sorta di “bollino blu” che garantisce il contribuente da eventuali errori formali.


I CAF nella loro attività di compilazione dei modelli 730 assistono ogni anno milioni di lavoratori dipendenti e pensionati d'Italia che, dall'istituzione di questo modulo, non sono più soggetti alla compilazione dell’ ex "modulo 740", ora chiamato Unico.


La compilazione del 730 quindi non richiede più l’intervento del commercialista, se ne occupa direttamente il CAF. Ai CAF è possibile consegnare gratuitamente il modulo compilato e ottenere il conteggio, oppure lasciare che il CAF stesso provveda anche alla compilazione.


Servizi ai CAF

Certificazione Unica dei redditi di lavoro Dipendente, pensione e assimilati

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.