In questa sezione è contenuta l’informativa completa sulla normativa di riferimento, sui servizi offerti dall’Inps per la consultazione di attestati di malattia e certificati medici online e le risposte alle domande più frequenti poste all’Istituto da cittadini, datori di lavoro e medici in merito a ciò che è consentito e/o consigliato per una gestione corretta dei certificati di malattia online.
Utilizzando i link presenti in questa pagina o dal menu laterale puoi accedere ai contenuti di seguito illustrati.
Nella pagina Normativa, sono brevemente richiamate le leggi, le circolari e i messaggi che contengono disposizioni inerenti alla certificazione di malattia online.
Nella pagina Servizi vengono descritte le modalità messe a disposizione dall’Inps per la consultazione di attestati e certificati medici online da parte di lavoratori dipendenti e datori di lavoro.
La pagina Domande frequenti offre una serie di domande e risposte relative alla certificazione di malattia, rielaborate da esperti dell’Istituto e organizzate per tipologia di utenza. I quesiti potenzialmente interessanti per più di una tipologia di utenti sono stati raccolti sotto la voce “Domande di interesse generale”. Medici, lavoratori e datori di lavoro potranno qui trovare la risposta a molti dei loro dubbi.
Infine, nella pagina Avvisi agli utenti verranno pubblicate tutte le novità normative o inerenti i servizi offerti dall’Inps in materia di certificazione di malattia.
Ulteriori approfondimenti sull’argomento, possono essere reperiti sul portale Sistema TS del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Sistema di accoglienza centrale, trasmissione telematica dei certificati di malattia.
Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.