Tunisia

Data: 26/02/2016

La Convenzione di sicurezza sociale tra Italia e Tunisia, stipulata a Tunisi il 07.12.1984 (ratificata con legge 07.10.1986, n. 735), è entrata in vigore l'1.6.1987.


ACCORDO DI SICUREZZA SOCIALE TRA ITALIA E TUNISIA

Convenzione
07.12.1984

Legge di ratifica
07.10.1986
Accordo amministrativo
23.03.1987

Si applica a tutti i cittadini che possono far valere periodi di assicurazione in Italia e in Tunisia, nonché ai loro familiari e superstiti.


CAMPO DI APPLICAZIONE E REQUISITI PER LA TOTALIZZAZIONE

La Convenzione si applica, per quanto riguarda l'Italia, all'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti e autonomi, all'assicurazione per la maternità, per la malattia e la tubercolosi, all'assicurazione per gli assegni familiari e all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

 

Si applica, altresì, a determinate condizioni, ai trattamenti di previdenza sostitutivi (Fondi Speciali di Previdenza gestiti dall'Inps e altri regimi speciali di assicurazione relativi a determinate categorie di lavoratori ex-Enpals, Inpgi, ex-Inpdai) della suddetta assicurazione generale.

 

Le prestazioni erogabili dall'Italia, in base all'Accordo italo-tunisino, sono le seguenti:

  • pensioni di vecchiaia, invalidità e ai superstiti;
  • prestazioni di malattia e maternità per i lavoratori e loro familiari;
  • prestazioni di malattia in natura ai titolari di pensione ed ai loro familiari;
  • prestazioni in caso di tubercolosi, in natura o in denaro;
  • prestazioni per familiari a carico del lavoratore;
  • prestazioni per familiari a carico del beneficiario di una pensione o rendita (erogate dallo Stato in cui il beneficiario risiede);
  • prestazioni in caso di infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Per informazioni sulle prestazioni pensionistiche erogate dalla Tunisia, in regime di convenzione bilaterale si consiglia la consultazione del link della CNSS, Istituzione Nazionale di Sicurezza Sociale tunisina, alla sezione "Conventions Bilatérales".

 

Il periodo minimo di contribuzione necessario per totalizzare, ai fini delle prestazioni tunisine, è di 52 settimane.

 

Il periodo minimo di contribuzione necessario per totalizzare, ai fini delle prestazioni italiane, è di 52 settimane.

 

Ai fini dell'ammissione all'assicurazione volontaria prevista dalla legislazione italiana, i periodi di contribuzione accreditati in Italia sono totalizzati, ove necessario, con i periodi di assicurazione in Tunisia, a condizione che in Italia siano state versate almeno 52 settimane di contributi da lavoro effettivo.

 

I periodi di assicurazione inferiori alle 52 settimane maturate in uno Stato (che non danno luogo, quindi, alla totalizzazione) sono comunque presi in considerazione dall'altro Stato, sia ai fini dell'accertamento del diritto, sia ai fini della determinazione dell'importo, solo a condizione che il lavoratore abbia maturato in questo altro Stato il periodo minimo previsto dall'Accordo e che, sempre in questo altro Stato, non maturi il diritto ad una prestazione senza far ricorso alla totalizzazione.

 


Qualora i requisiti per il diritto a pensione non risultino perfezionati mediante la totalizzazione dei periodi di assicurazione compiuti in Italia e in Tunisia, in base alla Convenzione italo-tunisina, possono essere presi in considerazione anche i periodi compiuti in Stati “terzi” legati sia all’Italia che alla Tunisia da distinte convenzioni bilaterali di sicurezza sociale (“ totalizzazione multipla”).

 

 

DOMANDA

 

L'interessato deve presentare la domanda di pensione sui modelli appositamente predisposti, disponibili nel sito INPS alla sezione Moduli > Convenzioni Internazionali

 

  • il mod. I/TN1 (COD. CI 211) – Domanda di prestazioni pensionistiche tunisine per residenti in Italia (versione italo-francese);
  • il mod. TN/I 1 (COD. CI 218) – Domanda di prestazioni pensionistiche italiane per residenti in Tunisia - demande de prestations italiennes pour les résidents en Tunisie (versione italo-francese).

 I residenti in Italia devono presentare la domanda di pensione in convenzione con la Tunisia attraverso uno dei seguenti canali:

  • Sito WEB dell'istituto (www.inps.it), accessibile direttamente dal cittadino tramite PIN (Personal Identification Number);
  • Contact Center integrato Inps-Inail, chiamando il numero verde 803164 gratuito da telefono fisso o il numero 06164164 a pagamento da rete mobile, secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;
  • Enti di Patronato o altri intermediari autorizzati dall’Istituto, che mettono a disposizione dei cittadini i servizi telematici.

Successivamente, entro 15 giorni dalla presentazione della domanda di pensione in convenzione con le modalità sopra indicate, devono produrre la documentazione cartacea alla sede INPS competente per residenza, anche nel caso in cui venga richiesta la sola pensione estera, senza dover applicare l'Accordo: sarà cura di tale sede trasmettere la domanda all'Istituzione estera.

 

Per la presentazione delle domande di pensione, per la richiesta di informazioni e per ogni altra eventuale necessità, gli interessati possono rivolgersi anche agli Enti di Patronato, riconosciuti dalla legge, che sono abilitati ad assistere gratuitamente i lavoratori nello svolgimento delle pratiche di natura previdenziale e assistenziale.

 

I residenti in Tunisia che hanno periodi assicurativi anche in Italia, devono presentare la domanda di pensione in convenzione alla CNSS, in qualità di Istituzione estera del luogo di residenza, che provvederà a trasmetterla all'INPS con i formulari previsti dall'Accordo.

 

Istituzione Estera
 

CNSS
Caisse Nationale de Securité Sociale

49, Av. Taïeb M'hiri -
1060 – C. T. TUNIS

Anch'essi possono avvalersi dell'assistenza gratuita degli Enti di Patronato presenti in Argentina, oltre che degli Uffici Consolari.

 

La domanda, presentata all'Istituzione estera, sarà inoltrata al polo specializzato che, per i residenti in Tunisia, è il seguente:


Polo specializzato

SICILIA
 

PALERMO
DIREZIONE PROVINCIALE INPS PALERMO
VIA FRANCESCO LAURANA, 59
I-90143 PALERMO
TEL. 091-285111
FAX 091-285153

Indirizzo e-mail: direzione.provinciale.palermo@postacert.inps.gov

 

 REGIME FISCALE DEI NON RESIDENTI IN ITALIA

Possibilità di sommare i contributi versati in paesi terzi che risultano legati a loro volta da analoghi accordi internazionali sia all’Italia sia all’altro stato contraente.

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