Costituzione posizione assicurativa

Costituzione posizione assicurativa presso il fondo pensioni lavoratori dipendenti (F.P.L.D.) dell’Inps da Casse Pensionistiche Gestioni Pubbliche.

 

Con l’entrata in vigore della legge n. 122/2010 (31 luglio 2010) viene abrogata la legge 2 aprile 1958 n.322 nonché delle ulteriori disposizioni (art.40 della legge 22 novembre 1962, n.1646, art.124 del DPR 29 dicembre 1973, n.1092, art.21 comma 4 e art.40, comma 3 della legge 24 dicembre 1986, n.958) che consentivano la Costituzione della Posizione Assicurativa presso il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (F.P.L.D.) dell’Inps.

 

Con questa prestazione, conosciuta anche come Ricongiunzione in uscita, il dipendente pubblico che cessava dal servizio senza il diritto a pensione poteva costituire una posizione contributiva presso il F.P.L.D. dell'Inps, e trasferirvi tutti i periodi con obbligo di iscrizione all'Inps  Gestione Dipendenti Pubblici (legge 322 del 1958).

 

L’abrogazione dell’istituto della costituzione della posizione assicurativa comporta la possibilità per l'Inps Gestione Dipendenti Pubblici di attribuire il diritto a pensione di anzianità o di vecchiaia, in presenza dei requisiti contributivi minimi prescritti, anche se l’interessato, al raggiungimento del requisito anagrafico minimo previsto dalla legge, non sia più in attività di servizio o abbia cessato il rapporto di lavoro.

 

Gli effetti della detta abrogazione sono direttamente correlati alla data di entrata in vigore della legge n. 122/2010 (31 luglio 2010) e dipendono dalla disciplina applicabile in virtù della cassa di iscrizione dei soggetti interessati.

Per i dipendenti statali, iscritti alla Cassa Stato, CTPS dell'Inps Gestione Dipendenti Pubblici (per i quali la costituzione della posizione assicurativa operava d’ufficio)

  • per le cessazioni avvenute entro la data del 30 luglio 2010, viene effettuata la costituzione della posizione assicurativa presso il F.P.L.D. dell’Inps;
  • per quelle intervenute a partire dal 31 luglio 2010 l'Inps Gestione Dipendenti Pubblici riconosce, a domanda, al raggiungimento del requisito anagrafico e in presenza dei prescritti requisiti minimi contributivi, il diritto al trattamento pensionistico.

Con l’articolo 1, comma 238, della legge n. 228/2012 il legislatore ha reintrodotto, dal 01 gennaio 2013, esclusivamente per gli iscritti alla CPDEL, CPS, CPI e CPUG per i quali sia venuta a cessare, entro il 30 luglio 2010, l’iscrizione alle predette casse senza il diritto a pensione, la possibilità di presentare istanza di costituzione della posizione assicurativa nel FPLD dell’assicurazione generale obbligatoria.


L’esercizio della facoltà prevista dal citato articolo 1, comma 238, della legge 228/2012 non dà  comunque diritto alla corresponsione di ratei arretrati di pensione.

In caso di decesso dei soggetti di cui all’art.1, comma 238, legge n. 228/2012, la facoltà – come sopra disciplinata - può essere esercitata dai superstiti ai fini del diritto e della misura della pensione di reversibilità o indiretta loro spettante.


A decorrere dal 4 marzo 2013, la domanda di Costituzione della Posizione Assicurativa presso il F.P.L.D., va inoltrata esclusivamente in via telematica attraverso i seguenti canali:

  • WEB: servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN, attraverso il portale dell’Istituto, sito all’indirizzo www.inps.it;
  • Contact Center Integrato;
  • Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Per la procedura di rilascio del PIN, per la presentazione della domanda via WEB, o tramite il Contact Center Integrato oppure il Patronato, si rinvia a quanto specificato nella circolare Inps n. 131 del 19 novembre 2012.

 

 

 

Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Cassa pensioni Ufficiali giudiziari

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Cassa Trattamenti Pensionistici dei dipendenti dello Stato

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Cassa Pensioni Insegnanti

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Cassa Pensioni Sanitari

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.