Ricongiunzione contributi versati in Svizzera

Questo tipo di ricongiunzione consente di riunire i contributi versati in Svizzera (leggi 1781 del 1963, 283 del 1973 e 668 del 1981).

 

A chi si rivolge
Qualsiasi lavoratore.

 

Requisiti
Il trasferimento dei contributi può essere effettuato solo al raggiungimento dei requisiti per una delle prestazioni previdenziali (pensione o indennità una tantum). I contributi possono essere trasferiti solo se non hanno già dato luogo a prestazioni pensionistiche a carico dell’ente svizzero; in caso possano essere ricongiunti, vengono trasferiti presso l’assicurazione generale obbligatoria (Ago) dell’Inps e poi possono essere ricongiunti presso la Gestione Dipendenti Pubblici (legge 29 del 1979).

 

 
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.