Ospitalità Nonno house

Data: 24/12/2015

 

ATTENZIONE: la seguente pagina è archiviata e le notizie e informazioni presenti hanno solo un valore storico e potrebbero non essere più in linea con la normativa vigente alla data di oggi.

 

Gli studenti universitari fuori sede possono essere ospitati - gratuitamente - in appartamenti messi a disposizione da pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici che hanno aderito al progetto intergenerazionale “Nonno House”. Tutti gli appartamenti sono situati nel comune di Roma. Convenienza economica e solidarietà sociale rappresentano i due aspetti importanti che incoraggiano l’adesione a questa iniziativa.

A chi spetta

Possono fruire di tale agevolazione gli studenti universitari fuori sede - figli di iscritti (anche per effetto del D.M. 45/07) al Fondo credito - in possesso dei requisiti indicati sul bando.

La domanda

Lo studente universitario fuori sede diventa ospite di una Nonno House su domanda. Il bando e il modulo di domanda sono disponibili on line, nella sezione Avvisi e concorsi.

  • La domanda va presentata o spedita alla Direzione centrale credito e welfare, esclusivamente all’indirizzo indicato nel bando e sul modulo di domanda;
  • Allo studente che possiede i requisiti indicati nel bando viene dato l’elenco delle Nonno House disponibili da cui scegliere l’appartamento d’interesse. L’elenco contiene anche i riferimenti per contattare il proprietario dell’appartamento;
  • Lo studente contatta direttamente il pensionato. Se i due sono d’accordo sottoscrivono il contratto di comodato d’uso, la cui registrazione è a carico dell'Istituto.

È a titolo gratuito, ogni onere è a carico dell’Istituto. Il contratto di comodato d’uso è disciplinato dall’articolo 1803 del codice civile, ha validità annuale ed è rinnovabile per ogni anno successivo.

Tra lo studente e il pensionato, sottoscrittori del contratto, non sono ammessi rapporti di parentela entro il quarto grado.

 

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.