Seminario Inps – L’Assistenza Sanitaria integrativa per i dipendenti degli Enti Pubblici: il caso ASDEP

28 maggio 2014 martedì  12.30 - 13.30

seminario - Quaglia


Presentazione del seminario nel portale Forum PA



Guarda la Fotogallery del Seminario

 

 

 

Resoconto - L’Assistenza Sanitaria integrativa per i dipendenti degli Enti Pubblici: il caso ASDEP - Relatori S. Quaglia, T. Ferrante

Mercoledì 28 maggio, presso la saletta della casa del Welfare, Simonetta Quaglia, Direttore del Coordinamento Gestione speciale di previdenza del gruppo Poste italiane e Tiziano Ferrante, della Struttura Integrazione funzioni ex Ipost, hanno illustrato i meccanismi che regolano l’assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti degli enti non economici e i benefici a cui possono accedere i dipendenti e anche i componenti del loro nucleo familiare, qualora aderiscano alla polizza integrativa.
L'Associazione Nazionale per l’Assistenza Sanitaria dei dipendenti degli Enti Pubblici (ASDEP), costituita da Inps, Inail, ex Inpdap, Aci, e alla quale sono iscritti ben 80 enti, ha la finalità di assicurare trattamenti medici complementari a quelli previsti dal Sistema Sanitario Nazionale, in strutture convenzionate o di garantire il rimborso di parte delle spese sostenute in strutture non convenzionate. Asdep rimborsa, inoltre, il ticket pagato per le prestazioni ricevute presso le strutture pubbliche, assiste le lavoratrici in gravidanza fino al momento del parto, e riconosce un’indennità per le giornate di ricovero ospedaliero. La copertura dell’assistenza sanitaria integrativa viene in soccorso dei dipendenti e delle loro famiglie soprattutto nei casi di eventi particolarmente drammatici, come la premorienza dei dipendenti per la quale è previsto un indennizzo, e la "long term care" cioè l’assistenza a lungo termine per malattie o eventi invalidanti che rendano il lavoratore non più autosufficiente.


Presentazione Simonetta Quaglia

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.