Sportello Mobile INPS

Lo Sportello Mobile INPS è un servizio che viene offerto agli utenti disabili con indennità di accompagnamento e speciale, che, a causa della disabilità, hanno difficoltà a recarsi presso i nostri sportelli.
Esso consiste essenzialmente nel fornire determinati prodotti di sportello attraverso una richiesta effettuata telefonicamente; ciò consente all’utente di ottenere la prestazione senza la necessità di spostarsi dal proprio domicilio.
Gli operatori dello Sportello sono, nella maggior parte, operatori di centralino, anche non vedenti e ipo vedenti, debitamente formati e particolarmente sensibili alle necessità manifestate dalla particolare utenza coinvolta.
Attualmente, con 130 sportelli, il servizio è già attivo presso tutte le principali sedi del territorio nazionale e in via di imminente attivazione anche nel Trentino Alto Adige.

COME FUNZIONA

Ad ogni utente viene inviata una lettera informativa con un codice di sicurezza e un numero telefonico di riferimento.
L’utente può telefonare e attraverso il codice di sicurezza (che consente l’identificazione e la tutela della privacy) ottenere determinati servizi (es. invio MAV badante, invio certificazione Unica, estratto contributivo, cedolino pensionistico, informazioni sull’invalidità civile etc.) senza la necessità di recarsi agli sportelli INPS.
Il servizio è attualmente rivolto ai:

  • cittadini ultraottantenni con indennità di accompagnamento e speciale;
  • cittadini disabili visivi che appartengono alla categoria “ciechi civili”, indipendentemente dall’età.

Oltre 1.000.000 di utenti hanno già ricevuto la lettera informativa e, gradualmente, le lettere informative, comprensive del codice di sicurezza, sono in via di spedizione a tutta la platea interessata.

UTILITA’ DELLO SPORTELLO MOBILE INPS

  • Mobilità: nelle metropoli il problema della mobilità rappresenta uno dei problemi principali per tutti. Tale problema si accentua e diventa a volte irrisolvibile per persone che versano in difficoltà fisiche, che impediscono o ostacolano lo spostamento.
  • Barriere architettoniche: il servizio Sportello Mobile INPS ne consente il pieno abbattimento, dato che non costringe l’utente a raggiungere gli sportelli.
  • Invecchiamento della popolazione: il progressivo aumento dell’aspettativa di vita, con il conseguente processo di invecchiamento della popolazione ed il connesso “digital divide”, costituisce elemento oggettivo dal quale non si può prescindere; lo Sportello Mobile viene incontro alle difficoltà dell’utenza e fornisce le risposte alle problematiche poste dagli utenti più fragili.

PRINCIPALI OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Fornire i servizi INPS senza la necessità di far spostare l’utente dal proprio domicilio in un’ottica di facilitazione della vita di chi ha difficoltà a recarsi presso le Sedi;
  • Rendere pubblica l’attenzione che l’INPS ha nei confronti delle persone disagiate;
  • Ottimizzare, fluidificare e snellire i servizi INPS offerti agli utenti anziani e/o disabili, non sempre autonomi negli spostamenti;
  • Migliorare l’immagine dell’INPS, anche stimolando l’eventuale coinvolgimento di altre Pubbliche Amministrazioni verso l’aspetto sociale dell’handicap;
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica verso i problemi connessi all’handicap e ai disagi delle persone anziane.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Lo Sportello Mobile INPS , per il valore etico e sociale e per le caratteristiche del servizio e dei suoi operatori, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui:

Best Practice dell’Unione Europea- EPSA 2009 Maastricht

UNPSA Award – ONU- Migliori progetti della P.A. 2010  Barcellona

Vai al video di presentazione dello Sportello Mobile

Vai al video degli operatori non vedenti dello Sportello Mobile

Vai al video del Premio europeo EPSA 2009

Pagamento mediante avviso, bollettino prestampato che indica il nominativo del debitore, l'importo da versare e la scadenza entro cui pagare.

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