Inps Risponde

L’Istituto mette a disposizione degli utenti il servizio online INPS Risponde, utilizzabile in alternativa al Contact center.

Con INPS Risponde è possibile inviare autonomamente via e-mail all’INPS richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi. L’utente può inoltre monitorare lo stato di lavorazione delle proprie richieste e verificare lo stato delle richieste prese in carico dagli operatori del Contact center e inoltrate alle sedi territoriali competenti (Linea INPS).

Il servizio INPS Risponde è disponibile anche per i dispositivi mobile (smartphone e tablet) con sistema operativo IOS e Android.

Accedi al servizio

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.