Note trimestrali sulle tendenze dell’occupazione

In questa sezione sono pubblicate le  Note trimestrali congiunte sulle tendenze dell’occupazione diffuse dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dall’ISTAT, dall’INPS e dall’INAIL, come stabilito dall’accordo inter-istituzionale, siglato il 22 dicembre 2015.

La Nota trimestrale congiunta sarà regolarmente diffusa l’ultima settimana dei mesi di marzo, giugno, settembre, dicembre 2017. Le informazioni statistiche presentate verranno progressivamente arricchite con nuovi indicatori, gli esiti delle analisi condotte sulle diverse fonti e le elaborazioni sui micro-dati.

Nel corso del 2017 verrà anche implementato, procedendo alla progressiva condivisione degli archivi e basi dati di ISTAT, INPS, Ministero del lavoro e INAIL, il Sistema Informativo Statistico sul lavoro, collocato all’interno dell’Istituto nazionale di statistica, accessibile a tutte le istituzioni.

Il Sistema Informativo Statistico sul lavoro permetterà di sviluppare un percorso di stretto coordinamento della produzione e diffusione di statistiche integrate strutturali e congiunturali sul mercato del lavoro, mettendo a disposizione del mondo della ricerca basi di dati micro-economici integrati attraverso modalità di accesso e fruibilità che ne tutelino la riservatezza.

Nella seconda metà del 2017 sarà infine pubblicato il primo Rapporto Annuale sul mercato del Lavoro.

Seconda Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione - anno 2017 (pdf 952 Kb)

Prima Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione - anno 2017 (pdf 1,06MB)

Seconda Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione - anno 2016 (pdf 1Mb)

Prima Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione - anno 2016 (pdf 1,1Mb)

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.