Alluvione Messina 2009

ATTENZIONE: la seguente pagina è archiviata e le notizie e informazioni presenti hanno solo un valore storico e potrebbero non essere più in linea con la normativa vigente alla data di oggi.


TERRITORI DANNEGGIATI


(circ. 1/2010)

Regioni interessate dall’alluvione:

Sicilia

per le province di

Messina

Comuni danneggiati:

Itala, Scaletta Zanclea

Frazioni del comune di Messina danneggiate:

Giampilieri, Giampilieri Superiore, Giampilieri Marina, Briga, Briga Superiore, Briga Marina, Molino, Santa Margherita Marina, Altolia, Pezzolo.


STATO D'EMERGENZA E SOSPENSIONE TERMINI


(circ. 1/2010)

A seguito delle avversità atmosferiche che il 1° ottobre 2009 hanno colpito la provincia di Messina, con DPCM del 2/10/09 è stato dichiarato lo stato d’emergenza nel suddetto territorio.
Con l’OPCM 3825 del 27/11/09 (art. 2, c. 3) è stata inoltre disposta la sospensione fino al 30 giugno 2010 dei termini di prescrizione e decadenza, di quelli perentori, legali e convenzionali, sostanziali e processuali, anche previdenziali, comportanti prescrizioni e decadenze da qualsiasi diritto, azione ed eccezione.
 
La sospensione opera per tutti i soggetti che al 1° ottobre erano residenti o aventi sede operativa nei territori danneggiati o vi esercitavano attività lavorativa, produttiva o di funzione, e non necessita di un’apposita domanda.


SOSPENSIONE CONTRIBUTIVA


(circ. 1/2010)

La stessa ordinanza (art. 2, c. 1) ha inoltre disposto la sospensione fino al 30 giugno 2010 dei contributi previdenziali e assistenziali, ivi compresa la quota a carico dei lavoratori dipendenti e dei collaboratori coordinati e continuativi, per i soggetti operanti e regolarmente iscritti alle gestioni previdenziali, alla data dell’evento calamitoso, nei territori danneggiati.

La norma non prevede espressamente la sospensione degli adempimenti connessi ai versamenti contributivi, tuttavia, in considerazione della gravità della situazione, è concessa alle aziende interessate una proroga della presentazione delle denunce retributive e contributive fino al 30 giugno 2010. 

I soggetti interessati devono presentare alla sede Inps competente apposita domanda, secondo il modello allegato alla circolare 1/2010, in cui si attesta il possesso dei requisiti richiesti.


SOGGETTI BENEFICIARI


La sospensione riguarda tutti i versamenti contributivi con scadenza legale nel periodo dal 1° ottobre 2009 al 30 giugno 2010, dovuti da:

  • datori di lavoro dipendente (agricolo e non);
  • artigiani e commercianti;
  • lavoratori autonomi agricoli;
  • soggetti tenuti al versamento contributivo per attività lavorative iscrivibili alla Gestione Separata (liberi professionisti, committenti, associanti). 

RECUPERO CONTRIBUTI SOSPESI


(circ. 1/2010 - msg 15746 del 15/06/2010)

Il recupero dei contributi sospesi decorre dal 16 luglio 2010, con possibilità di pagamento in 48 rate mensili costanti, senza aggravio di oneri accessori.
Con msg 15746 del 15/06/2010 sono state illustrate le modalità di pagamento.


ADEMPIMENTI


DATORI DI LAVORO DIPENDENTE NON AGRICOLO


La sospensione riguarda i periodi di paga da settembre 2009 a maggio 2010. Alle aziende interessate viene attribuito il codice di autorizzazione 7U.

La circolare 1/2010 detta le istruzioni per la trasmissione dei mod. DM10 fino a dicembre 2009 e delle denunce Uniemens da gennaio 2010 in poi.
L'importo dei contributi sospesi è evidenziato con il codice N955, appositamente istituito.
 
Il recupero viene effettuato con mod. F24, utilizzando il codice contributo DSOS, istituito con la circ. 98/2002, ed esponendo la matricola aziendale seguita dal codice N955.


ARTIGIANI E COMMERCIANTI


I contributi sospesi sono:

Contributi sospesi per Artigiani e Commercianti
Contributi sospesi Scadenza di versamento
contributi fissi: 3° rata 2009 
16/11/2009
contributi a %
2° acconto 2009
30/11/2009
contributi fissi: 4° rata 2009
16/02/2010
contributi fissi: 1° rata 2010
16/05/2010
contributi a %:
saldo 2009
1° acconto 2010
16/06/2010


La sospensione dei versamenti opera anche per i contributi relativi a periodi pregressi posti in riscossione alle suddette scadenze. 
Per le istruzioni procedurali v. msg 2690 del 28/01/2010.
 
Coloro che intendono versare in unica soluzione devono provvedere secondo le modalità ordinarie: ciò consentirà la regolare contabilizzazione dell'eventuale quota associativa.
Coloro che intendono avvalersi della rateazione devono invece versare le rate con mod. F24, utilizzando i codici istituiti con la circ. 138/00, ovvero:

  • AD per le rate relative alla contribuzione dovuta alla gestione artigiani;
  • CD per le rate relative alla contribuzione dovuta alla gestione commercianti.

GESTIONE SEPARATA


I contributi sospesi sono:

Contributi sospesi per la Gestione Seperata
Soggetti Contributi sospesi Scadenza di versamento
Liberi professionisti 2° acconto 2009
Saldo 2009 e 1° acconto 2010
30/11/2009
16/06/2010
Committenti/
associanti

per compensi corrisposti da settembre 2009 a maggio 2010
giorno 16 del mese successivo a quello di corresponsione del compenso
(dal 16/10/2009 al 16/06/2010)

 
Nelle denunce  Uniemens riferite ai periodi di sospensione va riportato il codice calamità 09.
Per il recupero dei contributi sospesi, sia esso in unica soluzione o con pagamento rateale, va utilizzato il mod. F24, che va compilato con le seguenti modalità:

Modalità compilazione mod. F24
Codice Sede Causale contributo Matricola Inps/Codice Inps/Filiale azienda Periodo di riferimento Importi a debito versati Importi a credito compensati
Da
A
XXXX
COC(per committenti/ associanti)
POC (per professionisti)
099999999999
mm/aaaa
mm/aaaa
 € ………
//////


LAVORATORI AGRICOLI


I contributi sospesi sono:



Contributi sospesi per i Lavoratori Agricoli
Soggetti Contributi sospesi Scadenza di versamento Causale contributo 
Aziende assuntrici di manodopera
2° trimestre 2009
3° trimestre 2009
4° trimestre 2009
16/12/2009
16/03/2010
16/06/2010
LAS
Lavoratori agricoli autonomi
CD-CM-IAP
3° rata 2009
4° rata 2009
16/11/2009
16/01/2010
LAA
Piccoli coloni - Compartecipanti familiari
PC-CF
3° rata 2009
4° rata 2009
16/11/2009
16/01/2010
PCF

 

La sospensione dei versamenti opera anche per i contributi relativi a periodi pregressi posti in riscossione alle suddette scadenze.


ISTRUZIONI PROCEDURALI


Con msg 2643 del 27/01/2010 sono state dettate istruzioni procedurali per la gestione delle domande di sospensione di datori di lavoro e lavoratori autonomi.

Per il recupero dei contributi sospesi va utilizzato il mod. F24: i dati necessari alla compilazione del modello (Sede Inps, Causale, Codeline e Periodo) sono indicati nella comunicazione di accoglimento della sospensione.




Denuncia obbligatoria che il datore di lavoro, che svolge la funzione di sostituto d'imposta, invia mensilmente all'INPS.

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