FAQ – Utilizzo del sito

Che cos'è l'area "MyINPS"? E a cosa serve?

"MyINPS" è l'area personale e personalizzabile che raccoglie e organizza le tue preferenze,  scadenze e avvisi.

Durante la navigazione del portale hai la possibilità di salvare notizie, moduli, contenuti (orientamenti, prestazioni, approfondimenti), termini di glossario, ecc, cliccando sul simbolo a forma di cuore associato ai relativi elementi.

In base alle preferenze espresse, inoltre, il portale interpreta automaticamente i tuoi interessi e te li ripropone nell'omonima area dedicata.

"I tuoi strumenti", che troverai anche in altre sezioni del portale, è il menu che ti consente di accedere rapidamente alle tipologie proposte, oltre a evidenziarti avvisi e scadenze personali.

Utilizza la funzione "Gestisci widget", che trovi in basso a sinistra, per scegliere con quali elementi personalizzare la tua bacheca "MyINPS".

Con quali credenziali accedo a "MyINPS"?

Puoi accedere alla tua area riservata " MyINPS " inserendo il codice fiscale e il codice PIN o il codice SPID o il numero della Carta Nazionale dei Servizi(CNS).

Quali sono le tipologie di contenuto?

I contenuti del nuovo portale INPS sono suddivisi in orientamenti, schede prestazioni e approfondimenti.

Gli orientamenti ti danno delle informazioni introduttive su un argomento, proponendoti le prestazioni e gli approfondimenti collegati, fungendo da guida all'interno del portale.

 Le schede prestazioni invece descrivono un servizio fornendo indicazioni su accesso, requisiti, tempistiche e modalità di presentazione delle relative domande. Ogni scheda prestazione ha collegato all'interno il relativo servizio a cui puoi accedere cliccando sul pulsante "Accedi al servizio" che trovi in alto a destra.

Gli approfondimenti raccolgono dettagli aggiuntivi su un determinato tema (aspetti normativi, tabelle e criteri di calcolo).

Come posso aggiungere una pagina tra le mie preferenze?

Puoi aggiungere una pagina tra le tue preferenze di "MyINPS" utilizzando l'icona a forma di cuore presente sia nell'anteprima del contenuto che all'interno della pagina stessa (schede prestazioni, orientamenti, news, ecc.). Per eseguire questa operazione devi essere autenticato.

Come posso trovare i servizi che sto cercando?

Puoi utilizzare diverse modalità.

Barra di ricerca. Digita nella barra di ricerca (in alto a destra nella home page) almeno i primi 3 caratteri di ciò che stai cercando.

Trova il servizio. Clicca sull'icona Trova il servizio (in alto a sinistra), seleziona una o più categorie e avvia la ricerca con il pulsante "Trova ora le prestazioni e i servizi". Altrimenti seleziona il pulsante "I temi di tuoi interesse" per scegliere uno o più temi e avviare una ricerca più puntuale.

Tutti i servizi. Scegli dal menu principale in alto la sezione "Prestazioni e servizi" e in seguito la voce "Tutti i servizi". Da qui puoi consultare l'intera lista di tutti i servizi in ordine alfabetico, oppure utilizzare i campi filtro per ricerche specifiche. Puoi accedere all'elenco di tutti i servizi anche facendo clic sulla voce "Tutti i servizi" in fondo alla home page.

Naviga per tema/utente. Scegli dal menu principale in alto la sezione "Prestazioni e servizi" e in seguito utilizza le voci "Naviga per utente" o "Naviga per tema" per selezionare, rispettivamente, una categoria utente o un tema per trovare le prestazioni e i servizi di tuo interesse.

Come posso accedere a un determinato servizio online?

Per accedere a un servizio seleziona il pulsante "Accedi al servizio" che trovi all'interno della relativa scheda prestazione. In alternativa, entra nell'area "Prestazioni e servizi" e poi in "Tutti i servizi" e cliccando sul link al relativo servizio accedi direttamente alla maschera di autenticazione. Puoi, inoltre, entrare in "Tutte le prestazioni" e selezionare il pulsante "Accedi" dall'anteprima della scheda senza entrare nel dettaglio della pagina.

Da dove posso accedere al Portale dei Pagamenti, al La mia pensione futura, alla Certificazione Unica ( CUD), al Fascicolo previdenziale del cittadino e alla Cassetta postale online?

Per accedere al Portale dei Pagamenti, al La mia pensione futura, alla Certificazione Unica ( CUD) , al Fascicolo previdenziale del cittadino e alla Cassetta postale online seleziona dal menu principale la voce "Prestazioni e servizi" e poi entra nella sezione "Tutti i servizi". Da qui puoi decidere se selezionare la relativa iniziale tra quelle dell'elenco alfabetico oppure inserire il nome, o una parte, del servizio nell'apposito campo di ricerca.

Perché non riesco ad accedere ai servizi online?

Per accedere ai servizi online devi essere in possesso del codice PIN completo di 16 cifre.

Se sei in possesso solo delle prime otto cifre che ti sono state inviate per sms, puoi intanto iniziare a esplorare il portale, gestire alcuni dati anagrafici, widget ei tuoi interessi e aggiungere i contenuti tra le tue preferenze nell'area riservata MyINPS.

Per accedere a determinati servizi è sufficiente avere il PIN ordinario, mentre per richiedere prestazioni e benefici ti verrà chiesto di inserire il PIN dispositivo, il codice SPID o il numero della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

In alternativa, controlla se hai digitato in maniera corretta il codice fiscale o il PIN, lo SPID o il numero della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Ho bisogno di un software specifico, dove posso trovarlo?

Per trovare un software seleziona la voce "Prestazioni e servizi" dal menu principale e poi entra nella sezione "Tutti i software". Qui trovi l'elenco software. Scegli una categoria di utente (ad esempio CAF e liberi professionisti) oppure seleziona la voce "Ricerca software" per avere un risultato più circoscritto.

Ho bisogno di un modulo specifico, dove posso trovarlo?

Per trovare un modulo seleziona la voce "Prestazioni e servizi" dal menu principale e poi entra nella sezione "Tutti i moduli". Qui trovi gli ultimi moduli pubblicati e la barra di ricerca in cui inserire una parola chiave. 

In alternativa, per avviare una ricerca specifica, seleziona dal menu di sinistra un argomento di tuo interesse (ad esempio Unione europea) e compila gli appositi campi.

Non riesco a trovare i servizi per il cittadino. Cosa posso fare?

La categoria "cittadino" è stata suddivisa in più tipologie di utenti come ad esempio famiglia, lavoratori e pensionati per semplificare la tua ricerca e proporti contenuti più adatti al tuo profilo. Per accedere ai servizi di cui hai bisogno seleziona una specifica categoria di utente tra quelle proposte sul nuovo portale.

Non riesco a trovare i servizi dedicati a Patronati, CAF, Consulenti del lavoro, Medici e ASL?

Seleziona la voce "Prestazioni e servizi" dal menu principale e successivamente la sezione "Naviga per utente", troverai sulla sinistra l'elenco delle figure professionali. Ti basterà selezionare quella di tuo interesse. 

Ad esempio, puoi raggiungere i servizi dei patronati facendo clic sul simbolo "+" accanto alla categoria di utenza "Intermediari e consulenti" e in seguito selezionando la voce "Patronati".

Come posso esprimere la mia opinione sul contenuto di una pagina?

All'interno di ogni contenuto puoi selezionare la voce "Aiutaci a migliorare questa pagina". Si aprirà una finestra in cui potrai esprimere la tua opinione.

Dove posso trovare il numero verde del Contact center e le sedi INPS?

Nel menu principale in alto puoi trovare la sezione "Contatti". Selezionandola, all'interno troverai le voci relative al "Contact center" e alle "Sedi INPS" dove potrai avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Che cos'è la sezione "App mobile"?

All'interno della sezione "App mobile" potrai trovare le applicazioni per tablet e smartphone messe a disposizione da INPS. Ad esempio scaricando l'app "Ufficio stampa" sul tuo dispositivo mobile potrai tenerti sempre aggiornato su tutti i comunicati stampa di INPS.

Nella precedente versione del sito potevo orientarmi tramite la sezione "Come fare per". Dove la trovo sul nuovo portale?

Nella versione precedente del portale potevi trovare dei contenuti nominati "Come fare per". Ora sul nuovo portale puoi consultare gli orientamenti che si trovano nelle sezioni "Per orientarsi" di ogni tema o categoria di utente. Ti aiuteranno a capire, ad esempio, come fare per richiedere una prestazione.

Certificazione Unica dei redditi di lavoro Dipendente, pensione e assimilati

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Certificazione Unica dei redditi di lavoro Dipendente, pensione e assimilati

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.