Contenuto

Pagina 1 di 196

  • 24Giu

    Aziende e professionisti: disponibili a breve nuovi servizi web per la gestione TFR a pagamento diretto

    Data pubblicazione: 24/06/2016

    A partire dal 1 agosto sarà disponibile una nuova funzionalità per l’inoltro, anche contestuale, delle seguenti domande e dichiarazioni:

    • pagamento diretto del Fondo di Tesoreria (mod. FTES01 e FTES02);
    • pagamento diretto della quota di TFR maturata durante l’ultimo periodo di CIGS (mod. SR41); 
    •  dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale necessaria ai fini dell’intervento dei Fondi di garanzia (mod. SR52 e SR95).

    Nel Messaggio 2800 del 23 giugno 2016 sono presenti il percorso, la procedura da seguire e le istruzioni per la compilazione e l’invio del file.

     

     

     

    Leggi questa news Titolo news 1 in formato PDF

  • 24Giu

    Pubblicazione bando Convitti 2016-2017

    Data pubblicazione: 24/06/2016

    Pubblicato il Bando di concorso Convitti – Ospitalità residenziale e diurna in favore dei figli o orfani ed equiparati


    - degli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
    - dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici
    - degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale
    - degli iscritti al Fondo Ipost.


    È possibile consultarlo alla seguente pagina: Home > Concorsi e Gare > Welfare, assistenza e mutualità > Concorsi welfare, assistenza e mutualità > Bandi Nuovi.
    La domanda si potrà presentare dalle ore 12.00 di martedì 28 giugno 2016, fino alle ore 12.00 di venerdì 15 luglio 2016.


    Si ricorda che, prima della presentazione della domanda è indispensabile aver presentato DSU ai fini del rilascio dell’ISEE.
    Nel caso sia già stata emessa un’attestazione ISEE 2016, riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, non è necessario richiedere una nuova attestazione.
    L’utente in possesso di attestazioni ISEE rilasciate nel 2015, ormai non più valide, deve, invece, richiedere la certificazione ISEE 2016.

    Vai al bando

     

     

     

    Leggi questa news Titolo news 2 in formato PDF

  • 22Giu

    Domanda per benefici previdenziali riconosciuti agli ex lavoratori occupati in imprese che hanno svolto attività di scoibentazione e bonifica, affetti da patologia asbesto-correlata derivante da esposizione all'amianto

    Data pubblicazione: 22/06/2016

     

    Con il messaggio n. 2769 del 21 giugno 2016, si forniscono le istruzioni operative per l’attribuzione, entro l'anno 2018, delle risorse del fondo finalizzato all'accompagnamento alla quiescenza istituito dalla legge di stabilità 2016, per i lavoratori di cui all'articolo 1, comma 117, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che non maturino i requisiti previsti per il pensionamento.

     

    I soggetti destinatari possono beneficiare, fino alla prima decorrenza utile della pensione di anzianità, di un sussidio per l'accompagnamento alla pensione pari all'importo dell'assegno sociale, che può essere riconosciuto a decorrere dal 1° gennaio 2016 e non oltre il 31 dicembre 2018.

     

    I medesimi possono conseguire il diritto alla decorrenza della pensione di anzianità, negli anni 2016, 2017 e 2018, anche tenendo conto della contribuzione figurativa accreditata nel periodo di percezione del sussidio e della conseguente maggiorazione dell’anzianità assicurativa e contributiva.

     

    La domanda di accesso ai benefici deve essere presentata dagli interessati all'INPS entro e non oltre il 30 giugno 2016.
    A tal fine è stato predisposto un apposito modulo nella sezione MODULISTICA, con la denominazione AP99.

     

    Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di inoltro della domanda, vai al Messaggio n. 2769 del 21 giugno 2016

     

    Leggi questa news Titolo news 3 in formato PDF

  • 22Giu

    Progetto EU-China: ridefinita l’organizzazione interna e la composizione del gruppo di lavoro

    Data pubblicazione: 22/06/2016

    L’Inps, capofila del Consorzio internazionale per la realizzazione del Progetto di supporto alle Autorità cinesi per la Riforma del Sistema di Protezione Sociale, denominato EU-China, dopo una serie di incontri, in considerazione della particolare fase di cambiamento che ha interessato l’assetto organizzativo, prima con determinazione n. 161 del 21 dicembre 2015 e in seguito con determinazione n.83 del 15 giugno 2016 del Direttore Generale, ha ridefinito l’organizzazione interna e la composizione del gruppo di lavoro dedicato al Progetto (v. schema allegato), individuando il dott. Giuseppe Conte, direttore centrale Convenzioni Internazionali e Comunitarie, come nuovo Coordinatore.

    Al fine di dare un’informativa completa sullo stato del Progetto e sulla nuova organizzazione, si allega altresì il documento “Aide-Mémoire 2016” in fase di finalizzazione.

     

     

    Leggi questa news Titolo news 4 in formato PDF

  • 22Giu

    Riconoscimento delle detrazioni per produzione del reddito e per carichi di famiglia nei confronti di soggetti residenti all’estero

    Data pubblicazione: 22/06/2016

    A seguito delle modifiche apportate nel quadro normativo fiscale - influenti sulle pensioni erogate a non residenti - a partire dal periodo d’imposta 2014 e le successive prodotte per il periodo di imposta 2015 è intervenuto il Decreto 21 settembre 2015 del MEF in attuazione del comma 3-bis dell'articolo 24 del TUIR, che stabilisce i requisiti che i richiedenti residenti all’estero devono possedere per il riconoscimento delle deduzioni e delle detrazioni d’imposta da parte dei sostituti e che devono essere attestati con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

    A tal fine l’Istituto ha messo a disposizione un apposito servizio online accessibile dal portale per l’acquisizione e la registrazione negli archivi informatici dell’attestazione necessaria al riconoscimento delle detrazioni di cui trattasi.

    Il servizio è accessibile ai soggetti dotati di PIN e agli Istituti di Patronato, seguendo i percorsi di accesso alla procedura di seguito indicati:

    Cittadino: Sito Istituzionale www.inps.it\Accedi ai servizi\Servizi per il Cittadino\Fascicolo previdenziale cittadino\ D.21/09/2015 Rich. Detr. Res. Estero.
    Patronati: Sito Istituzionale www.inps.it\Accedi ai servizi\Per tipologia di utente\Patronati\Servizi per i Patronati\Servizi\Gestione Residenti Estero\ D. 21/09/2015 Rich. Detr. Res. Estero.

    Per il periodo d’imposta 2016 e per diffondere la conoscenza della procedura da parte dell’utenza interessata sarà data comunicazione ai Patronati e sarà inserito un apposito link di collegamento anche nella pagina informativa presente sul sito seguendo il percorso: INPSHome> Informazioni> Lavoratori Migranti> Normativa fiscale residenti all’estero> Applicazione delle detrazioni fiscali per i residenti all’estero.

    La suddetta procedura è disponibile anche per gli operatori delle strutture territoriali per l’acquisizione di eventuali dichiarazioni che pervengano in forma cartacea attraverso il seguente percorso in ambiente intranet: Processi\Assicurato Pensionato\ Gestione reddituale e servizi fiscali.

     
     

     

     

     

     

    Leggi questa news Titolo news 5 in formato PDF

  • 22Giu

    Riconoscimento e mantenimento del diritto alla pensione ai superstiti in favore dei figli studenti: precisazioni

    Data pubblicazione: 22/06/2016

    Al fine del riconoscimento alla pensione ai superstiti per i figli o equiparati, a carico del pensionato o assicurato, coloro che alla data della morte del dante causa hanno più di 18 anni di età, sono studenti e non prestano lavoro retribuito, hanno diritto a percepire la quota di pensione ai superstiti riconosciuta in loro favore, fino al compimento del 21° anno di età, in caso di frequenza alla scuola media o professionale, oppure, fino al compimento del 26° anno di età, in caso di frequenza universitaria.

     

    Con il Messaggio n.2758 del 21/06/2016 si forniscono precisazioni riguardo:

    • Riconoscimento e mantenimento del diritto alla pensione ai superstiti in favore dei figli studenti durante il periodo di vacatio studii
    • Riconoscimento e mantenimento del diritto alla pensione ai superstiti in favore dei figli studenti nel periodo di svolgimento di attività lavorativa.

    Leggi questa news Titolo news 6 in formato PDF

  • 20Giu

    PagoPA : nuova modalità di pagamento nel servizio versamenti volontari

    Data pubblicazione: 20/06/2016

    Dal 20 giugno i cittadini possono effettuare i Versamenti volontari attraverso l’infrastruttura PagoPA, il sistema dei pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni.

    Inps ha infatti integrato all’interno di Pago PA il servizio già offerto ai cittadini per effettuare online i Versamenti volontari, accessibile dal Menu Servizi online>Portale dei pagamenti, dando seguito alla collaborazione avviata con AGID per il lancio dello SPID, il nuovo sistema di identità digitale per l’accesso ai servizi della PA centrale e locale.

    Per ulteriori informazioni:

    Comunicato stampa

     

     

    Pago PA

     

     

    Accedi al servizio Versamenti volontari

     

     

     

    Leggi questa news Titolo news 7 in formato PDF

  • 20Giu

    Pubblicazione avviso per lo svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura dell’INPS

    Data pubblicazione: 20/06/2016

    Parte oggi la nuova procedura per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura centrale e le Avvocature territoriali dell’INPS.

    Sono stati pubblicati i bandi regionali, contenenti il numero dei posti disponibili presso ciascun ufficio legale presente sul territorio regionale, e quello riferito ai posti disponibili presso l’Avvocatura centrale Inps in Roma. I medesimi bandi rimarranno esposti anche presso le Direzioni regionali ed i Consigli degli ordini degli avvocati territorialmente competenti.

    La domanda per l’ammissione alla pratica forense dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando l’apposito form nel percorso: Home > Concorsi e Gare > Concorsi > Bandi > Pratica forense presso l’Avvocatura dell’INPS, dalle ore 12,00 di oggi, 20 giugno 2016, fino alle ore 14,00 del 20 luglio 2016.

     

    Per conoscere i requisiti richiesti, scaricare il bando e compilare la domanda, vai alla: Pratica forense presso l’Avvocatura dell’INPS

    Comunicato Stampa

     

    Leggi questa news Titolo news 8 in formato PDF

  • 17Giu

    La gestione del patrimonio informativo e documentale dell'Istituto: un articolo di Diego De Felice

    Data pubblicazione: 17/06/2016

    Le amministrazioni pubbliche sono tenute a strutturare il loro lavoro e il trattamento dei dati, delle informazioni e dei documenti sotto forma digitale, la loro conservazione e la sicurezza dei sistemi è diventata parte essenziale del servizio.
    L’Inps detiene un patrimonio informativo nazionale di rilevante importanza storica, la cui gestione richiede adeguati sistemi di tenuta degli originali cartacei e un sistema di gestione documentale idoneo a gestire e preservare tutti i documenti digitali che scaturiscono, nella gran parte, dalla significativa azione di dematerializzazione dei procedimenti istituzionali.
    In altri termini, all’Istituto è affidato l’importante compito di preservare una significativa parte della memoria del Paese attraverso la consapevolezza della corretta tenuta dei suoi archivi (cartacei e digitali).
    In un articolo pubblicato sul sito di Forum PA, Diego De Felice, Dirigente generale della Struttura di progetto Archivi e dematerializzazione, descrive il progetto di gestione complessiva del nostro patrimonio informativo e documentale.

     

    Leggi questa news Titolo news 9 in formato PDF

  • 17Giu

    Aggiornamento Banca dati delle prestazioni sociali agevolate

    Data pubblicazione: 17/06/2016

    Da oggi è in linea una versione aggiornata della Banca dati delle prestazioni sociali agevolate che rende possibile agli enti abilitati la trasmissione dei dati in formato CSV (Comma-Separated Values) attraverso la sezione “Invio multiplo”. 
    Il CSV è un formato di file basato su file di testo (parole e numeri) utilizzato per l'importazione e l’esportazione (ad esempio da fogli elettronici o database) di una tabella di dati.
    È possibile creare un file CSV con programmi come Notepad o Microsoft Excel.
    Le linee guida e lo schema di costruzione del file CSV sono pubblicati nella pagina dedicata alla Banca dati della prestazioni sociali agevolate raggiungibile dalla Home page > Dati e Analisi >Banca dati delle prestazioni sociali agevolate.

     

    Leggi questa news Titolo news 10 in formato PDF

Pagina 1 di 196

Contenuti correlati

Ultimi aggiornamenti

Contact Center
Data: 1/6/2016

Ultime circolari

N° 115 del 21-06-2016
Convenzione fra INPS e FEDERAZIONE ITALIANA AUTONOMA DIPENDENTI ENTI L..
N° 114 del 21-06-2016
Convenzione fra INPS e CONFINTESA PENSIONATI (CONFINTESA PENSIONATI) p..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 2800 del 23-06-2016
RILASCIO NUOVI SERVIZI WEB PER AZIENDE E PROFESSIONISTI GESTIONE TFR A..
Messaggio numero 2769 del 21-06-2016
Articolo 1, comma 276, legge 28 dicembre 2015, n. 208, concernente ben..