Contenuto

Pagina 1 di 149

  • 02Mar

    Messaggio del Presidente

    Data pubblicazione: 02/03/2015

    Il Presidente dell’Inps, prof. Tito Boeri, in videoconferenza ha rivolto un messaggio di saluto a tutto il personale.

    Dopo la presentazione di Antonello Crudo, Direttore generale f.f., il Presidente ha tracciato le prospettive e i traguardi dell’Istituto.

     

     

    Leggi il testo integrale del discorso

     

    Leggi questa news Titolo news 1 in formato PDF

  • 02Mar

    Sospesa temporaneamente l’iscrizione di nuove aziende di Guidonia-Tivoli e Mestre

    Data pubblicazione: 02/03/2015

    In seguito all’attivazione della procedura “Iscrizione e Variazione Aziende”, a causa di manutenzione straordinaria per l’adeguamento delle competenze territoriali per le aziende, si invita a non inserire nuove aziende afferenti i seguenti C.A.P.:
    Guidonia-Tivoli: 00010, 00011, 00012, 00019, 00020, 00021, 00022, 00023, 00024, 00025, 00026, 00027, 00028, 00029
    Mestre: 30030, 30171, 30172, 30173, 30174, 30175, 30176

    L’iscrizione di nuove aziende afferenti i C.A.P. sopra riportati, potrebbero causare la non assegnazione corretta alla sede Inps di competenza. L’iscrizione potrà essere effettuata appena il seguente avviso sarà rimosso (entro il prossimo 10 marzo).

    Ci scusiamo per il disagio arrecato.

    Leggi questa news Titolo news 2 in formato PDF

  • 27Feb

    La Certificazione Unica 2015

    Data pubblicazione: 27/02/2015

    E’ disponibile il modello di Certificazione Unica dei redditi. Il modello è necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

    Per ottenere la Certificazione Unica, si può accedere al servizio online disponibile su questo sito dalla voce “Servizi al cittadino”.

    Si può visualizzare e stampare il modello della Certificazione Unica e per questo servizio è necessario avere il PIN.

    Chi non ne è ancora in possesso può richiederlo:

    • direttamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi > PIN online;
    • tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o a pagamento dal cellulare al numero 06164164:
    • presso le sedi Inps.

     

    Accedi al servizio con il tuo codice PIN

     

    Leggi questa news Titolo news 3 in formato PDF

  • 26Feb

    Novità nelle modalità di accesso ai servizi ex Enpals per Imprese, Consulenti e Professionisti

    Data pubblicazione: 26/02/2015

    Dal 27 febbraio i servizi per Imprese, Consulenti e Professionisti del settore Sport e Spettacolo, saranno accessibili dalla voce “Servizi per le Aziende e Consulenti” della sezione “Servizi On Line”.

    Per accedere ai suddetti servizi sarà necessario utilizzare le procedure di autenticazione e gestione dei profili di accesso previste per i datori di lavoro con dipendenti e per gli intermediari abilitati.

    Pertanto i vecchi Pin della gestione ex-Enpals non potranno più essere utilizzati.

    I soggetti non ancora in possesso di un Pin Inps, possono richiedere il rilascio del nuovo Pin, per la tipologia pertinente, direttamente alle Sedi territoriali Inps.

    Coloro che dispongono già di un Pin Inps, ma ancora non attivato con profilo Aziende, Consulenti e Professionisti, potranno richiederne l’attivazione per il profilo necessario, sempre alle Sedi territoriali Inps.

     

     

    Leggi il Messaggio n. 1095 del 12 febbraio 2015

     

    Vai ai Servizi Online Per tipologia di utente

     

     

    Leggi questa news Titolo news 4 in formato PDF

  • 25Feb

    "Sportello smart – Lavoro all’estero” aperto a Como e Polezza

    Data pubblicazione: 25/02/2015

    Presso gli uffici di Como e presso il punto Inps “Lago e Valli” di Polezza, cittadina sulla sponda italiana del lago di Lugano, ogni quarto martedì del mese uno sportello sarà a disposizione dei lavoratori e aziende che svolgono la loro attività all’estero, in particolare in Svizzera. Si stima infatti che circa  l’80 per cento dei contatti per il lavoro all’estero degli uffici Inps di Como sia con la Confederazione elvetica.


    Scopo dell’iniziativa, fornire ai lavoratori informazioni relative sia agli effetti che avrà il lavoro svolto all’estero sulla pensione sia alle tutele previdenziali e assicurative.

     

    Leggi questa news Titolo news 5 in formato PDF

  • 24Feb

    Il professor Tito Boeri è il Presidente dell’Inps

    Data pubblicazione: 24/02/2015

    Tito Boeri, Ph.D. (Doctor of Philosophy)  in Economia alla New York University, per 10 anni è stato senior economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, poi consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea e dell’Ufficio Internazionale del Lavoro. E’ professore ordinario all’Università Bocconi, dove è stato dal 2012 al 2014 prorettore alla Ricerca, e Centennial Professor alla London School of Economics.

    Leggi questa news Titolo news 6 in formato PDF

  • 20Feb

    HCP 2014 - differimento del termine di scadenza di presentazione delle domande

    Data pubblicazione: 20/02/2015

    Si comunica che il termine di presentazione delle domande per accedere alle prestazioni di assistenza domiciliare, di cui all’Avviso pubblicato in data 29 gennaio 2015, è differito al 31 marzo 2015.

    In considerazione delle difficoltà rappresentate dagli utenti per la presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) mirata alla determinazione del valore ISEE, si comunica, altresì, che, a decorrere da lunedì 23 febbraio 2015, sarà possibile presentare le domande anche senza aver precedentemente presentato la dichiarazione sostitutiva unica (DSU).

    La dichiarazione sostitutiva unica (DSU) andrà presentata il prima possibile e comunque non oltre il 31 marzo 2015, restando requisito imprescindibile per consentire l’erogazione delle prestazioni.

    Al fine di assicurare la non interruzione del Progetto di assistenza ai soggetti già beneficiari del programma HCP 2012, con determinazione assunta in data 20/02/2015 è stata autorizzata la prosecuzione tecnica del progetto HCP 2012 sino al 31 marzo 2015.

    Come ampiamente chiarito nell’Avviso del 29 gennaio 2015, i suddetti beneficiari, ove non già fatto, dovranno presentare nuova domanda per partecipare al Progetto HCP 2014, entro il nuovo termine di scadenza del 31 marzo 2015.

    Resta fermo che il progetto HCP 2014 prenderà regolare avvio il primo marzo 2015 per coloro che abbiano presentato domanda e per i quali sia stato già elaborato il piano assistenziale individuale.

    Leggi questa news Titolo news 7 in formato PDF

  • 18Feb

    Direttore Generale f.f. Antonello Crudo

    Data pubblicazione: 18/02/2015

    A seguito della Determinazione commissariale n. 9 del 17 febbraio, il dott. Antonello Crudo, direttore della Direzione centrale Pensioni, assume l’incarico di Direttore generale facente funzioni a decorrere dal 16 febbraio 2015.

    Leggi questa news Titolo news 8 in formato PDF

  • 13Feb

    Avviso su malware o codice maligno

    Data pubblicazione: 13/02/2015

    Si informa che è in corso una campagna di diffusione di malware (programma malvagio o codice maligno/nocivo) tramite email apparentemente inviate dall’INPS (da supporto@inps.gov.it), relative alle certificazioni DURC, e riportanti in allegato un file .ZIP contenente il file con l’infezione virale.
    L’Istituto informa che le comunicazioni relative alle certificazioni DURC vengono inviate esclusivamente tramite la casella PEC (Posta Elettronica Certificata) che ha indirizzi @postacert.inps.gov.it  e che riportano in allegato solo documenti PDF e non file ZIP come le email fraudolente identificate.
    Si invita dunque a non aprire l’allegato riportato in tali email e a verificare che l’email ricevuta abbia tutti gli elementi di autenticità di una PEC.

    Leggi questa news Titolo news 9 in formato PDF

  • 12Feb

    Trasmissione Certificati di accertamento del decesso

    Data pubblicazione: 12/02/2015

    La legge numero 190 del 23 dicembre 2014, al comma 303 e seguenti dell’articolo unico, ha introdotto per i medici necroscopi l’obbligo di inviare telematicamente all’Inps il certificato di accertamento del decesso entro 48 ore dall’evento.

    Si accede al servizio tramite codice fiscale e Pin del medico certificatore.

    L’applicazione che consente l’invio del certificato si trova nella sezione Servizi On Line.

    Da Servizi On Line, selezionare la voce “Per tipologia di utente”, poi la categoria dei “Medici Certificatori” e quindi la voce “Certificato di accertamento del decesso”.

    Una volta fornite le credenziali di accesso (codice fiscale e Pin), il medico può accedere alle varie funzionalità messe a disposizione dal sistema tramite un menù di scelta rapido che consente di:

    • trasmettere un nuovo certificato tramite il codice fiscale del deceduto
    • consultare e stampare i propri certificati trasmessi o l’elenco dei soggetti per i quali il medico non sia riuscito a trasmettere il certificato
    • annullare un certificato
    • uscire dall’applicazione

    Per il dettaglio delle modalità operative si rimanda al manuale utente pubblicato sulle pagine del servizio.

    Accedi al servizio

     

    Leggi questa news Titolo news 10 in formato PDF

Pagina 1 di 149

Contenuti correlati

Ultime circolari

N° 52 del 27-02-2015
Disposizioni attuative dell’Accordo Nazionale sul progetto di telelavo..
N° 51 del 26-02-2015
Articolo 1, comma 112, della legge 23 dicembre 2014, n. 190. Salvaguar..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 1530 del 02-03-2015
Trasmissione telematica all’Inps del certificato di accertamento del d..
Messaggio numero 1445 del 26-02-2015
Piloti del pilotaggio marittimo e marittimi abilitati al pilotaggio. P..