Contenuto

Pagina 1 di 161

  • 29Lug

    In agosto insieme all’Expo: entrata gratuita e biglietto del treno al 50%

    Data pubblicazione: 29/07/2015

    Entrata gratuita a Expo e treno per raggiungere la fiera al 50% della tariffa ordinaria. È l’accordo tra Expo 2015, Inps e Trenitalia valido per tutto il mese di agosto (vedi news In agosto insieme all’Expo del 24/06 2015).

    Il progetto, in collaborazione con Expo 2015, è dedicato ai pensionati che nel 2014 hanno percepito una pensione lorda inferiore a 10mila euro e ai lavoratori iscritti alle gestioni Inps che, sempre nel 2014, hanno avuto un imponibile previdenziale inferiore a 10mila euro.
    Per ottenere il biglietto di ingresso a Expo Milano 2015 occorre:

    • accedere, con il proprio Pin, alla procedura “In agosto insieme all’Expo”
    • stampare l’Attestazione,  generata automaticamente dalla procedura
    • presentare l’Attestazione e il documento d’identità alle biglietterie Expo


    La stessa Attestazione, presentata alla biglietteria di stazione Trenitalia o acquistando il biglietto tramite il call center di Trenitalia (89 20 21), dà diritto allo sconto del 50% sul biglietto di andata e ritorno per Milano o Rho Fiera.


    Accedi alla procedura “In agosto insieme all’Expo

    Leggi questa news Titolo news 1 in formato PDF

  • 29Lug

    Pubblicato l’Avviso per Ricerca Master universitari di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento

    Data pubblicazione: 29/07/2015

    Pubblicato l’Avviso di ricerca e selezione, per accreditamento e finanziamento di borse di studio, per Master universitari di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento. 

    Le proposte di accreditamento e convenzionamento dovranno essere formalizzate utilizzando il modello allegato all’avviso.

    Il modello dovrà pervenire, con raccomandata con avviso di ricevimento o tramite PEC, entro e non oltre le ore 12,00 del 14 settembre 2015, presso la Direzione Regionale Inps, competente per territorio, in base alla sede legale del soggetto proponente.

    I soggetti proponenti stranieri dovranno inoltrare il medesimo modello alla Direzione Centrale Credito e Welfare – Area servizi di Welfare.

    I recapiti delle Direzioni Regionali e della predetta Direzione Centrale sono consultabili sul sito dell'Istituto alla sezione “Contatti”.

    E’ possibile consultare l’avviso alla  pagina:  Home > Concorsi e Gare > Iniziative welfare, assistenza e mutualità > Avvisi Welfare

     

    Vai all’Avviso

    Leggi questa news Titolo news 2 in formato PDF

  • 28Lug

    Pubblicato l’Avviso per la ricerca di sponsor

    Data pubblicazione: 28/07/2015

    Pubblicato l’avviso per la ricerca di sponsor del programma di ricerca socio-economica,“Visitinps scholars”. Il progetto è finalizzato all’analisi ed al monitoraggio delle politiche previdenziali legate al mercato del lavoro e welfare.

     

    Possono presentare offerta di sponsorizzazione i soggetti privati, le associazioni o le fondazioni.

     

    Per maggiori dettagli:

     

    Vai all'Avviso

     

    Vai alla determinazione

     

    Vai alla nomina Componenti Comitato scientifico

     

    Vai alla sezione

     

     

    Leggi questa news Titolo news 3 in formato PDF

  • 27Lug

    Conferenza di chiusura del progetto WeRSA: adeguatezza delle risorse della famiglia al pensionamento

    Data pubblicazione: 27/07/2015

     

    Venerdì 24 luglio si è tenuta presso la Direzione generale dell'Inps la conferenza di chiusura del progetto WeRSA (Wealth at Retirement and Savings Adequacy), cofinanziato dall'Unione Europea, di cui l'Inps è project leader e a cui partecipano, inoltre, la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (Covip), il Center for Research on Pensions and Welfare Policies (CeRP) e il Collegio Carlo Alberto di Torino, l'Università of Bologna e il National Institute of Economic and Social Research (NIESR), con sede a Londra.

     

    Tema dello studio: l'adeguatezza delle risorse complessive delle famiglie al momento del pensionamento in considerazione degli effetti della riforma pensionistica Monti-Fornero del 2011 e la necessità di mantenere in equilibrio, nel medio e nel lungo periodo, il sistema pensionistico italiano con la struttura demografica della popolazione e la volatilità delle componenti macro-economiche.

     

    La conferenza è stata aperta dal presidente dell'Inps Tito Boeri, che ha anche partecipato ai lavori fino alla chiusura.

     

    Leggi questa news Titolo news 4 in formato PDF

  • 24Lug

    On line il bando Supermedia, borse di studio per la scuola media e superiore

    Data pubblicazione: 24/07/2015

     

    Pubblicato il Bando di concorso Supermedia, anno scolastico 2013-2014 e 2014-2015. Destinatari delle borse di studio sono gli studenti figli di:

    • dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
    • pensionati della pubblica amministrazione utenti della Gestione dipendenti pubblici
    • iscritti alla Gestione assistenza magistrale

     

    Le borse di studio si riferiscono al rendimento scolastico per:

    • il conseguimento del titolo di studio di fine ciclo per la scuola secondaria di primo e di secondo grado
    • la promozione alle classi successive nella scuola secondaria di secondo grado

     

    Per concorrere alla borsa di studio occorre presentare domanda dalle ore 12,00 del 29 luglio alle ore 12,00 del 30 settembre.

     

     

    Attenzione: entro la data di presentazione della domanda occorre aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) necessaria al rilascio dell’Isee. Se già si possiede un’attestazione Isee 2015 riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, non è necessario richiederne una nuova. Si ricorda che le attestazioni Isee rilasciate nell’anno 2014 sono scadute il 31/12/2014. In tali casi, occorre richiedere l’Isee 2015.

     

     

    Vai al bando

     

    Leggi questa news Titolo news 5 in formato PDF

  • 23Lug

    Patrimonio artistico Inps: on line il volume “Una Madonna del XIII secolo ad Arezzo”

    Data pubblicazione: 23/07/2015

    Pubblicato, e a disposizione degli interessati,  il volume “Una Madonna del XIII secolo ad Arezzo” - restaurare per conoscere, a cura di Rossella Cavigli e Paola Refice. Il volume dà conto delle sofisticate fasi di restauro e dell’intesa collaborazione tra istituzioni che hanno consentito di  restituire ai cittadini un’opera di notevole valore artistico.

    La Madonna con Bambino è un raro dipinto di proprietà dell’Inps. L’opera fa parte del patrimonio artistico del Collegio Santa Caterina ed è stata portata alla luce attraverso un lungo lavoro di restauro curato dal laboratorio del Museo Nazionale di Arte Medioevale e Moderna, che ha coinvolto anche il Laboratorio Scientifico della Soprintendenza di Venezia e l’Università di Perugia.

    Vai alle Pubblicazioni

     

     

    Leggi questa news Titolo news 6 in formato PDF

  • 23Lug

    Mod. 730/2015 redditi 2014: conguaglio sui ratei pensionistici di agosto e settembre 2015

    Data pubblicazione: 23/07/2015

    In considerazione dello slittamento al 23 luglio dei termini di presentazione della dichiarazione dei redditi con mod. 730/2015 redditi 2014, l’Istituto informa che, insieme all’Agenzia delle Entrate e gli intermediari autorizzati, è stata attivata una procedura d’urgenza che assicura la consueta erogazione dei rimborsi Irpef, ma su ratei pensionistici diversi:


    - sulla pensione di agosto 2015, per le dichiarazioni pervenute prima del 30 giugno, mediante l’emissione di mandati aggiuntivi, il cui importo potrebbe non essere visibile sul cedolino attualmente consultabile dal pensionato;


    - sulla pensione di settembre 2015, per le dichiarazioni pervenute dopo il 30 giugno, per la maggiore complessità delle elaborazioni, attesa la possibilità di rateizzare i conguagli.

     

    Vai al Comunicato stampa

     


    Leggi questa news Titolo news 7 in formato PDF

  • 20Lug

    Pubblicato l’Osservatorio di monitoraggio dei flussi di pensionamento

    Data pubblicazione: 20/07/2015

    Il monitoraggio riguarda i trattamenti pensionistici liquidati nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti comprensivo delle contabilità separate e degli ex Enti creditizi, nelle gestioni autonome dei Coltivatori Diretti Mezzadri e Coloni, degli Artigiani, dei Commercianti, e dei Parasubordinati, ed inoltre gli Assegni e le Pensioni Sociali.

    Dalla rilevazione effettuata al 2 luglio 2015, risultano liquidati nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti 256.580 trattamenti con decorrenza 2014 e 140.106 con decorrenza nel primo semestre 2015: per quanto riguarda le gestioni dei lavoratori autonomi nel complesso sono state liquidate rispettivamente 164.309 pensioni con decorrenza 2014 e 86.716 con decorrenza nel primo semestre 2015. Si registrano inoltre 48.946 assegni e pensioni sociali liquidati con decorrenza nel 2014 e 24.287 con decorrenza nel 2015.

     

     


    Vai all’Osservatorio

     

     

     

     

    Leggi questa news Titolo news 8 in formato PDF

  • 17Lug

    Bando di concorso Collegi Universitari

    Data pubblicazione: 17/07/2015

    Pubblicato il Bando di concorso Collegi Universitari: è possibile consultarlo alla seguente pagina:  Home > Concorsi e Gare > Iniziative welfare, assistenza e mutualità > Concorsi welfare, assistenza e mutualità > Bandi Nuovi.
     
    Sarà possibile presentare la domanda dalle ore 12.00 di martedì 21 luglio 2015 fino alle ore 12.00 di venerdì 31 agosto 2015.
     
    Si ricorda che prima della presentazione della domanda è indispensabile aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini del rilascio dell’ISEE. Nel caso sia già stata emessa un’attestazione ISEE 2015, riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, non è necessario richiedere una nuova attestazione.  Tutte le attestazioni ISEE elaborate nell’anno 2014 sono scadute il 31/12/2014. L’utente, in tali casi, deve richiedere la certificazione ISEE 2015.
     
    Vai al bando

    Leggi questa news Titolo news 9 in formato PDF

  • 17Lug

    Osservatorio sulla cassa integrazione: i dati di giugno 2015

    Data pubblicazione: 17/07/2015

    L’Osservatorio statistico sulla cassa integrazione guadagni è stato aggiornato con i dati del mese di giugno 2015. I dati si riferiscono alle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale ordinari, straordinari e in deroga a favore di operai e impiegati.


    In appendice, pubblicato l’aggiornamento del tasso di utilizzo del numero delle ore CIG autorizzate ("tiraggio") delle domande e dei beneficiari di Disoccupazione non agricola, di ASPI, di NASPI, di MINIASPI,  di Mobilità, di Disoccupazione non agricola con requisiti ridotti e MINIASPI2012.

     

    Vai all'Osservatorio

     

    Vai al report giugno 2015


    Leggi questa news Titolo news 10 in formato PDF

Pagina 1 di 161

Contenuti correlati

Ultimi aggiornamenti

Assistenza termale ed alberghiera
Data: 22/4/2015
OIV
Data: 30/7/2015
Al telefono
Data: 11/5/2015

Ultime circolari

N° 143 del 30-07-2015
Articolo 5 – bis del decreto legge 21 maggio 2015, n. 65 convertito, c..
N° 142 del 29-07-2015
Chiarimenti su Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impieg..

Ultimi messaggi

Messaggio numero 4993 del 27-07-2015
Decreto Legge 21 maggio 2015, n. 65 recante “Disposizioni urgenti in m..
Messaggio numero 4974 del 24-07-2015
Rilascio procedura sperimentale di acquisizione e trasmissione domande..