Salta il menu di navigazione del canale
  • SCUOLA, PROFUMO E MASTRAPASQUA FIRMANO PROTOCOLLO D'INTESA MIUR-INPS (PDF, 77 KB)
    Per dipendenti o familiari di dipendenti pubblici 6 milioni di euro per borse di studio, formazione all’estero e aggiornamento di insegnanti e dirigenti. Previsti anche dottorati di ricerca in azienda e progetti di alternanza scuola-lavoro.
    25 febbraio 2013
  • INPS: PENSIONI RISCOSSE DOPO LA MORTE DEL TITOLARE (PDF, 52 KB)
    I primi risultati dell’operazione da tempo avviata dall’Inps per contrastare il fenomeno della riscossione indebita di rate di pensione a seguito dell’omissione delle comunicazioni di decesso del pensionato.
    1° gennaio 2013
  • MASTRAPASQUA: NO AGLI ESUBERI INPS (PDF, 21,4 KB)
    “Finché sarò il presidente dell’Inps mi batterò con tutte le mie forze e in ogni sede perché non ci siano tagli al personale né riduzioni alle loro retribuzioni”. Il presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua, interviene così sul tema dei presunti esuberi dell’Istituto e della cancellazione del premio di risultato.
    18 ottobre 2012
  • CONVENZIONE TRA INPDAP E COMUNE DI ROMA (PDF, 19,4 KB)
    Firmata la convenzione tra Inpdap e Comune di Roma per la cooperazione in materia di sistemi informativi, con lo scopo di incrementare servizi on line avanzati e integrati. I sistemi informativi dell’Inpdap e di Roma Capitale interagiranno per consentire ai cittadini/iscritti di essere accreditati in automatico ai rispettivi portali, in modo da accedere via web ai servizi on line erogati da entrambi gli Enti
    1° dicembre 2011
  • MODENA 12 OTTOBRE 2011 – PRESENTAZIONE INIZIATIVA FONDO IMMOBILIARE ARISTOTELE (18,5 KB)
    Il 12 ottobre 2011, a Modena, Inpdap, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Fabrica Immobiliare SGR presentano l’intervento del Fondo Immobiliare Aristotele per la costruzione del nuovo Dipartimento di Chimica, Scienze Farmaceutiche e Scienze della Terra, che sorgerà in via Campi, nelle immediate vicinanze dell’attuale campus universitario.
    11 ottobre 2011 
  • NUOVO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI MUTUI E PRESTITI (PDF, 46 KB)
    Il Presidente dell’Inpdap - l’Ente di previdenza dei pubblici dipendenti - avv. Paolo Crescimbeni ha approvato i nuovi due Regolamenti per la concessione di mutui e prestiti, nell’ambito delle attività di welfare che l’Ente svolge in favore dei propri iscritti e pensionati.
    29 settembre 2011
  • ACCORDO TRA INPDAP E CONFERENZA DEI COLLEGI UNIVERSITARI (PDF, 46 KB)
    L’Inpdap ha siglato un accordo con la CCU, Conferenza dei Collegi Universitari, allo scopo di consentire a studenti universitari di accedere, tramite bando di concorso, a contributi a parziale copertura della retta per 200 posti in una delle strutture d’eccellenza della CCU distribuite su tutto il territorio nazionale.
    5 agosto 2011
  • CONVENZIONE IEO (PDF, 21,9 KB)
    Stipulata la convenzione con l'Istituto Europeo di Oncologia per l'attuazione di un programma personalizzato di prevenzione oncologica, a favore dei dipendenti Inpdap in attività di servizio e dei loro familiari. I dipendenti potranno avvalersi delle prestazioni IEO (Istituto Europeo di Oncologia) a condizioni agevolate rispetto a quelle normalmente praticate.
    13 luglio 2011
  • CAMPUS X – TERRA DI BARI (PDF, 28,9 KB)
    “Attraverso l’iniziativa che oggi inauguriamo, l’Istituto svolge anche una funzione di housing sociale, perchè favorisce la realizzazione di 600 nuovi posti letto a disposizione di studenti universitari e giovani con necessità abitative temporanee, a prezzi calmierati e, quindi, interviene direttamente a beneficio delle classi meno abbienti, collaborando attivamente con le altre istituzioni del territorio deputate alla gestione delle politiche pubbliche nel settore immobiliare”.
    06 giugno 2011
  • SAFARI JOB (PDF, 50 KB)
    Il 28 aprile 2011, alle ore 12, presso il Ministero della Gioventù in Largo Chigi 19, il presidente dell’Inpdap, Paolo Crescimbeni, ha firmato, in presenza del Ministro Giorgia Meloni, l’accordo di collaborazione tra l’Inpdap e l’Agenzia Nazionale per i Giovani denominato "Safari Job".
    28 aprile 2011
  • INPDAP: PRIMA GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2011 (PDF, 20,2 KB)
    Nell’ambito delle iniziative che il decreto legislativo 150 del 2009 prevede per garantire un adeguato livello di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell’integrità, particolare risalto assume l’organizzazione della prima Giornata della Trasparenza dell’Inpdap, evento in programma per mercoledì 27 aprile 2011, alle ore 10.00, presso l’Auditorium Inpdap di viale Aldo Ballarin 42.
    27 aprile 2011
  • CORTE DEI CONTI: I POSITIVI RISULTATI DELL'INPDAP (PDF, 21,2 KB)
    Nei giorni scorsi sono sati pubblicati alcuni stralci della relazione della Corte dei Conti relativa al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria di INPDAP, l'Ente guidato da Paolo Crescimbeni, per l'esercizio 2009.
    14 Gennaio 2010
  • ICE E INPDAP INSIEME NEL CONVEGNO "LA MISURAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE: BEST PRACTICES A CONFRONTO" (PDF, 20 KB)
    L’ICE e l’INPDAP hanno organizzato un convegno dal titolo “La misurazione e la valutazione della performance: best practices a confronto” nel corso del quale verranno illustrati presso la sede dell’ICE all’EUR alcuni innovativi sistemi di misurazione e valutazione della performance, volti a migliorare la produttività, l’efficienza e la trasparenza della Pubblica Amministrazione.
    16 Dicembre 2010
  • INPDAP: PREMIATA PER LA COMUNICAZIONE (PDF, 16 KB)
    In una cerimonia che si è svolta oggi a Palazzo Vidoni promossa dal Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, da Formez P.A. e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, è stato conferito all’Inpdap il Premio "La P.A. che si vede – la Tv che parla".
    30 Novembre 2010
  • INPDAP: SI ALLARGA LA PLATEA DELL’ESTRATTO CONTO ON LINE (PDF, 16 KB)
    Dopo la prima fase sperimentale (luglio 2010) che ha coinvolto i dipendenti di 8 enti locali dell'Umbria l'Istituto ha esteso, dal 31/10/2010, il servizio di estratto conto previdenziale on line ai dipendenti di due amministrazioni pubbliche per ogni regione.
    12 Novembre 2010
  • L’INPDAP PAGA IL CANONE RAI AI SUOI PENSIONATI (PDF, 13.9 KB)
    L’Inpdap, l’Istituto di previdenza dei dipendenti pubblici, rateizzerà in 11 rate mensili, il canone RAI ai propri pensionati che, per il 2010, non abbiano redditi superiori a 18.000 euro.
    9 Novembre 2010
  • INPDAP: CONTROLLI ANTIFRODE A TAPPETO (PDF, 14.5 KB)
    È stata firmata una Convenzione tra l’INPDAP – l’Ente di previdenza dei pubblici dipendenti - e l’Agenzia delle Entrate, per disciplinare le modalità di riuso gratuito, da parte di INPDAP del software realizzato dall’Agenzia per la gestione delle attività di audit interno.
    25 Ottobre 2010
  • INPDAP: UNA POLITICA IMMOBILIARE A SOSTEGNO DEI CETI PIÙ DEBOLI (PDF, 6.40 KB)
    <La realizzazione di questo progetto ci riempie di orgoglio, perchè dimostra come la collaborazione pubblico/privato (…) sia capace di garantire risultati di eccellenza>. Lo ha sottolineato il Presidente dell’ Inpdap, Paolo Crescimbeni, in occasione dell’inaugurazione del Campus universitario di Tor Vergata.
    20 Ottobre 2010
  • INPDAP: NASCONO NUOVI FONDI PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (PDF, 18.8 KB)
    <Dopo il Fondo Espero per il personale della Scuola, tra breve entreranno in funzione due nuovi Fondi pensione pubblici che riguarderanno altri 1.625.000 potenziali iscritti >. È quanto ha annunciato il presidente Paolo Crescimbeni durante l’incontro che si è svolto questa mattina con i rappresentanti dei ministeri per l’avvio di un piano di informazione rivolto al personale della pubblica amministrazione in materia di previdenza pubblica e complementare.
    23 Settembre 2010
  • ABRUZZO – MENO ONEROSO IL RECUPERO IRPEF AI PENSIONATI (PDF, 13.5 KB)
    Il presidente dell'Inpdap Paolo Crescimbeni e il direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera hanno firmato un accordo per ridurre al minimo il disagio derivante dal recupero dell'Irpef sospesa sui trattamenti di pensione dei residenti nei comuni terremotati dell'Abruzzo collocati fuori del cratere.
    26 Agosto 2010
  • MASTER INPDAP: UNA FORMAZIONE DI ALTO PROFILO (PDF, 15 KB)
    INPDAP ha indetto un concorso per circa mille borse di studio (985) - Master Universitari - per l'anno accademico 2010/2011, riservato ai giovani laureati presso i più prestigiosi Atenei italiani e stranieri, localizzati su tutto il territorio nazionale, che sono stati individuati sulla base di alcuni requisiti molto selettivi.
    4 Agosto 2010
  • APPROVATO IL RENDICONTO GENERALE RELATIVO ALL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2009 (PDF, 14,3 KB)
    Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'Inpdap, il 29 luglio 2010, ha approvato il Rendiconto generale relativo all'esercizio finanziario 2009.
    30 Luglio 2010
  • ARRIVA LA BANCA DATI ANTIFRODE (PDF, 16 KB)
    Nel quadro delle iniziative contro la corruzione che le istituzioni pubbliche stanno perseguendo, Inpdap, su forte impulso del Presidente, avv. Paolo Crescimbeni, ha dato il via alla creazione di una banca dati informatica antifrode, nella quale confluiscono le informazioni relative ai casi di frode accertati o in corso di accertamento su tutto il territorio nazionale (es. riscossione indebite di prestazioni, presentazione di dichiarazioni mendaci, etc).
    24 Luglio 2010
  • ACCORDO TRA INPDAP E AGENZIA DELLE ENTRATE SUI VERSAMENTI CONTRIBUTIVI (PDF, 12,5 KB)
    Inpdap e Agenzia delle Entrate hanno siglato un accordo per accelerare e implementare le procedure di controllo dei versamenti contributivi effettuati dalla PA per i 3,5 milioni di pubblici dipendenti.
    24 Giugno 2010
  • LINEA AMICA AL FORUM DELLA PA  (PDF, 13,5 KB)
    “Un’operazione come quella di Linea Amica, oltre ad assolvere un evidente impegno istituzionale, ci offre la possibilità di prendere conoscenza diretta delle necessità primarie dei cittadini, impegnandoci così maggiormente nella nostra attività di Welfare”. Lo ha evidenziato il Presidente e Commissario dell’Inpdap, Paolo Crescimbeni, nell’ambito del Forum della P.A.
    20 Maggio 2010
  • L’INPDAP ADOTTA LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PDF, 13,8 KB)
    Anche Inpdap aderisce alla rivoluzione digitale promossa dal Governo che vuole semplificare e rendere più trasparente la comunicazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione fin dal prossimo 26 aprile, mediante l'uso gratuito di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).
    23 aprile 2010
  • L’INPDAP PER L’AQUILA: UN CONTRIBUTO VOLONTARIO DEI DIPENDENTI. (PDF, 14,1 KB)
    Stamane i vertici dell’ Inpdap -  il Presidente  Paolo Crescimbeni, il Direttore Generale Massimo Pianese ed il Dirigente Generale Vicario Vincenzo Caridi – si sono recati a l’Aquila per ricordare l’anniversario del triste evento che ha scosso quelle terre, causando vittime , distruzione e gravissimi disagi a tutta la popolazione. La circostanza è anche l’occasione per testimoniare il senso di solidarietà attraverso una particolare iniziativa promossa dai dipendenti dell’ Istituto.
    20 aprile 2010
  • INPDAP: Il NUOVO CAMPUS ESTIVO DI SPORT ED EDUCAZIONE SOCIALE (PDF, 15,5 KB)
    Quest’anno l’INPDAP propone un nuovo soggiorno estivo per l’estate 2010: il  Campus Sportivo Multidisciplinare da erogare in favore dei figli e orfani di iscritti all’Istituto, in attività di servizio o in quiescenza, e dei figli e orfani di dipendenti Inpdap, riservato ai nati negli anni 1997/1998.
    2 aprile 2010
  • INPDAP HA GIA’ DICHIARATO GUERRA ALLE FRODI (PDF, 33,6 KB)
    La Commissione CIVIT  ha  emanato una direttiva  sulle “Prime linee di intervento per la trasparenza e l’integrità”, riaffermando i principi di  legalità cui deve ispirarsi l’operato dei pubblici dipendenti; la delibera precede di pochi giorni l’approvazione da parte del Governo del disegno di legge “anticorruzione”. INPDAP  è in linea con i provvedimenti appena emanati, in quanto ha già  messo a punto un  progetto per pianificare le attività di prevenzione, investigazione e contrasto alle frodi perpetrate ai danni delle casse dell’Istituto.
    4 marzo 2010
  • AUDIZIONE AL SENATO SULL’ESPOSIZIONE DEI LAVORATORI ALL’AMIANTO (PDF, 33,6 KB)
    Il Presidente dell’Inpdap, Paolo Crescimbeni, audito dalla Commissione Lavoro e Previdenza del Senato, ha esposto gli importanti obiettivi del testo normativo DDL 173 (Disposizioni a favore dei lavoratori e dei cittadini esposti ed ex esposti all’amianto e dei loro familiari) e  ne ha evidenziato gli aspetti positivi.
    26 febbraio 2010
  • L'INPDAP: FORMAZIONE E CRESCITA PROFESSIONALE (PDF, 14,4 KB)
    “I master universitari Inpdap sono l’espressione della particolare attenzione dell’ente verso i giovani, figli di iscritti e pensionati ed i dipendenti, per favorirne l’inserimento occupazionale ed  accrescerne la cultura". E' quanto affermato dal presidente dell’Istituto alla consegna dei  29 di master di II livello in Economia pubblica presso la facoltà di Economia all’università La Sapienza, finanziati dall’ ente. Nella stessa occasione sono stati inaugurati due nuovi master.
    19 febbraio 2010
  • COINVOLGIMENTO Ee.pp. PER RACCOLTA DATI SULLE POSIZIONI ASSICURATIVE (PDF, 13,5 KB)
    INPDAP – l’Ente di previdenza di  tutti i  pubblici dipendenti – ha lanciato una campagna di coinvolgimento degli Enti pubblici datori di lavoro, per  completamento dei dati relativi alle posizioni assicurative degli  iscritti.
    5 febbraio 2010
  • L’F24 PER TUTTI I PAGAMENTI DELLA P.A. ALL’INPDAP (PDF, 11,9 KB)
    Firmata la Convenzione tra il Presidente dell’INPDAP e il Direttore centrale della Pianificazione e controllo dell’Agenzia delle Entrate per estendere, a tutte le PP. AA. che non hanno l’obbligo di tenuta dei conti nella Tesoreria della Banca d’Italia, il sistema di pagamento dei contributi previdenziali a INPDAP mediante F24.
    15 gennaio 2010
  • PEREQUAZIONI PENSIONI 2010 (PDF, 11,2 KB)
    Con la rata di pensione di gennaio 2010 l’Inpdap, come gli altri enti previdenziali, attribuirà a tutte le pensioni con decorrenza anteriore al 2009, il valore definitivo dell’aumento di legge (perequazione automatica), nella misura del 3,2%, in sostituzione della percentuale del 3,3% determinata in via previsionale a gennaio del 2009.
    15 gennaio 2010
  • INPDAP SOLLECITA LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LA PA (PDF, 12,1 KB)
    Per il varo definitivo dei due nuovi Fondi pensione del settore pubblico – Perseo e Sirio – manca solo la formalizzazione dal notaio per la costituzione delle rispettive associazioni. 17 dicembre 2009
  • IN DISCUSSIONE ALLA CAMERA (PDF, 11,0 KB)
    Approvato dalla Camera dei Deputati, nella seduta del 16 dicembre, l’ordine del giorno che impegna il Governo a valutare il ripristino dei trasferimenti dal bilancio dello Stato a quello dell’INPDAP a copertura dei trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato.
    17 dicembre 2009
  • INPDAP PIÙ VICINO AI PENSIONATI DISABILI (PDF, 27,6 KB)
    Il Commissario Straordinario dell’INPDAP ha approvato il progetto "Persona sempre" che prevede il convenzionamento con strutture sanitarie accreditate dalle rispettive Regioni, per l’assistenza agli anziani in condizioni di disabilità fisica e psichica: si tratta di persone affette da morbo di Alzheimer o da patologie neurovegetative e degenerative.
    17 dicembre 2009
  • INTESA SUL PROGETTO "METTIAMOCI LA FACCIA" (PDF, 28,1 KB)
    Firmato oggi il Protocollo d’intesa, tra il Ministro per la Pubblica amministrazione e per l’Innovazione, Renato Brunetta, ed il Presidente – Commissario dell’INPDAP, Paolo Crescimbeni, di adesione dellEnte all’iniziativa "Mettiamoci la faccia".
    15 dicembre 2009
  • IL WELFARE INPDAP TRA L’ARTE E LA CULTURA (PDF, 12,9 KB)
    Oggi ad Anagni, dopo il recente restauro, sono stati riaperti al pubblico gli affreschi medievali della Chiesa di San Pietro in Vineis, parte del complesso architettonico del Convitto INPDAP "Principe di Piemonte" che ospita circa 200 giovani studenti.
    11 dicembre 2009
  • INPDAP SEMPRE PIÙ VICINO AI CITTADINI (PDF, 14,1 KB)
    Il Presidente ha inaugurato oggi il Centro informativo presso il Comune di Lavagna (GE). Si tratta di un nuovo punto di servizio non soltanto per dare informazioni agli utenti, ma per erogare servizi in tempo reale, quali la registrazione delle variazioni anagrafiche e del numero di c\c su cui accreditare la pensione che i cittadini comunicheranno all’Ente, la ricezione delle domande di piccoli prestiti, etc.
    10 dicembre 2009
  • VITTIME DEL TERRORISMO: INPDAP COLLABORA CON LE ISTITUZIONI (PDF, 11,2 KB)
    INPDAP sta lavorando con le istituzioni per collaborare alla più rapida erogazione delle prestazioni previste dalla legge in favore delle vittime del terrorismo per individuare le procedure più veloci per il pagamento della doppia annualità ai superstiti delle vittime e ai loro familiari.
    30 novembre 2009
  • CRESCIMBENI AL SEMINARIO INCA (PDF, 12,5 KB)
    L’Inca, storicamente impegnato nell’azione di tutela dei cittadini, oggi può vantarsi di essere tra i più grandi organismi di tutela che si pongono quale intermediari tra il singolo e la Pubblica Amministrazione". Lo ha sottolineato Il Presidente dell’Inpdap, avv. Paolo Crescimbeni, stamane durante il seminario Inca CGIL, in corso a Roma.
    26 novembre 2009
  • ULTIMA CHIAMATA PER PRESENTARE IL MODELLO DETRA (PDF, 14,0 KB)
    Ancora pochi giorni per non perdere le detrazioni fiscali sulla pensione: fino al prossimo 13 novembre sarà ancora possibile presentare la domanda per usufruire delle detrazioni fiscali per familiari a carico che si concretizza in una riduzione della pressione fiscale.
    6 novembre 2009
  • BILANCIO DI PREVISIONE 2010 (PDF, 28,4 KB)
    Il Commissario straordinario dell’INPDAP, Avv. Paolo Crescimbeni, ha inviato – come previsto dalla legge – al Consiglio di indirizzo e vigilanza, per la definitiva approvazione, il Bilancio di Previsione per l’anno 2010
    4 novembre 2009
  • ATTUARE LA RIFORMA BRUNETTA (PDF, 14,9 KB)
    "Dobbiamo porre la massima attenzione nel dare attuazione alla riforma Brunetta che ci impone nuove regole, per ridare al pubblico impiego un volto nuovo e per restituire trasparenza e coerenza dell'azione amministrativa che, talvolta,sono state offuscate da inefficienze e scarsa attenzione ai cittadini". Sono le parole che il presidente, avv. Paolo Crescimbeni, ha pronunciato a Milano.
    4 novembre 2009
  • INVESTIRE NELLA CRESCITA CULTURALE E PROFESSIONALE DEL PERSONALE (PDF, 13,5 KB)
    Il Piano Industriale Inpdap 2009/2010 ha evidenziato come linea strategica d’intervento anche la "Modernizzazione della struttura - Risorse Umane", intendendo con ciò la necessità di puntare sull'investimento continuo nella crescita culturale e professionale del personale.
    9 ottobre 2009
  • ACCORDO CON AGENZIA DELLE ENTRATE: PIU' VELOCE LA RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI (PDF, 14,2 KB)
    INPDAP e Agenzia delle Entrate hanno stipulato, in data 19 Agosto 2009, a firma di Attilio Befera e Paolo Crescimbeni, una convenzione che innova e implementa le precedenti intese volte a disciplinare i rapporti relativi alla trasmissione delle DMA (dichiarazioni mensili analitiche) che le pubbliche amministrazioni devono presentare all'Ente previdenziale, al fine di effettuare i relativi versamenti contributivi.
    20 agosto 2009
  • PRODUZIONE PRIMO SEMESTRE: LAVORATE 1 milione 360 mila pratiche (PDF, 16,5 KB)
    Pensioni: 45.498 nuove liquidazioni. Buonuscite: 3 miliardi 356 milioni di euro. Prestiti e mutui: 1 miliardo 75 milioni di euro. Riduzione del numero delle nuove pensioni, recupero nei tempi di liquidazione delle prestazioni, aumento dell’attività di produzione: sono queste le principali indicazioni sulle attività istituzionali svolte dall'Inpdap nel primo semestre 2009.
    6 agosto 2009
  • DIMINUISCONO I GUIDIZI AFFIDATI A LEGALI ESTERNI (PDF, 15,6 KB)
    In lavorazione 33 mila ricorsi. Sentenze: nel 70 % dei casi vince l’INPDAP. Nel primo semestre 2009 sono stati appena 59 (pari all’1,6% del totale) rispetto ai 3.650 gestiti direttamente dall’avvocatura interna. In questo modo l’Inpdap si sta progressivamente affrancando dal ricorso all’esterno, assorbendo tutto il carico di lavoro con proprie risorse interne, realizzando economie di spesa.
    6 agosto 2009
  • DAL 2010 I DIPENDENTI DELLA PA RICEVERANNO LA "BUSTA ARANCIONE" (PDF, 14,9 KB)
    L’INPDAP, di concerto con il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, sta concludendo il trasferimento dei dati assicurativi dei suoi iscritti al casellario dei lavoratori attivi, un archivio comune di tutti i lavoratori italiani, pubblici o privati, dipendenti e autonomi per memorizzare tutti i periodi di lavoro svolti dai cittadini durante l’intera vita lavorativa.
    23 luglio 2009
  • CONTROLLI SUI VERSAMENTI CONTRIBUTIVI (PDF, 14,5 KB)
    Partono i controlli a tappeto sui versamenti contributivi che gli Enti Pubblici sono chiamati a versare alle casse dell’Inpdap. Infatti, in data odierna è stato firmato un Protocollo d'intesa tra il Direttore Generale della Direzione generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, dr. Paolo Pennesi, ed il Commissario Straordinario dell’Inpdap, avv. Paolo Crescimbeni 20 luglio 2009
  • INPDAP PER L’ABRUZZO (PDF, 53 KB)
    Altre iniziative messe in atto dal commissario straordinario avv. Paolo Crescimbeni per alleviare gli enormi disagi degli iscritti e dei pensionati coinvolti nel tragico sisma abruzzese.
    10 aprile 2009
  • INPDAP PER IL TERREMOTO (PDF, 53 KB)
    Il commissario straordinario, avv. Paolo Crescimbeni, ha deliberato alcune misure urgenti a favore delle popolazioni residenti nei comuni dell'Abruzzo colpiti dal sisma. Tra queste: sospendere sino al 31 dicembre 2009 le rate per i prestiti e i mutui erogati dall’Inpdap agli iscritti e ai dipendenti dell’Istituto; sospendere sino alla stessa data il recupero dei debiti pensionistici già notificati ai pensionati; dare priorità alla richiesta di avvio alle vacanze estive per i figli degli iscritti e dei dipendenti; erogare un sussidio straordinario ai dipendenti di 3.000,00 euro per l’inagibilità dell’abitazione di residenza.
    8 aprile 2009
  • PRESENTATO AL CIV IL PIANO INDUSTRIALE DELL’ISTITUTO (PDF, 7 KB)
    Il 26 marzo 2009 il Commissario Straordinario e il Direttore Generale dell’Inpdap hanno presentato al Consiglio di Indirizzo e Vigilanza il Piano industriale. Carlo Borio, presidente del Civ dell’Istituto, esprime apprezzamento per il lavoro svolto ed precisa che “le linee di indirizzo del Civ saranno orientate al risparmio, al potenziamento e alla qualità dei servizi che l’Istituto eroga ai propri assistiti”.
    26 marzo 2009
  • INPDAP ADERISCE ALL’OPA DI BPER SU MELIORBANCA
    In data odierna, l’INPDAP, con delibera del Commissario Straordinario Paolo Crescimbeni, ha aderito all’Offerta Pubblica di Acquisto promossa dalla Banca Popolare dell’Emilia e Romagna sulla Società quotata Meliorbanca S.p.a., cedendo la totalità della propria partecipazione societaria di n. 4.253.700 azioni pari al 3,37% del capitale sociale.
    17 febbraio 2009
  • CONGUAGLIO FISCALE (PDF, 74KB)
    Quest’anno, in sede di conguaglio fiscale 2008 con relative trattenute, l’Inpdap garantisce il pagamento di 458,20 euro, pari alla pensione minima Inps. Verranno trattenute solo le somme eccedenti e per tutto il periodo necessario per eliminare il debito.
    6 febbraio 2009
  • RIDUZIONE PENSIONI PUBBLICHE (PDF, 87KB)
    I pensionati pubblici che non hanno comunicato all’lnpdap la richiesta per poter usufruire delle detrazioni fiscali per carichi di famiglia ricevono la pensione di gennaio ridotta di una somma che varia dai 50 ai 200 Euro.
    16 gennaio 2009
  • SCUOLA: RILIQUIDAZIONE PER 90 MILA PENSIONI (PDF, 92KB)
    Con la rata di gennaio 2009, in aggiunta all’aumento dovuto per la perequazione annuale (quest’anno pari al 3,3%), applicata dall’Inpdap a tutti i pensionati del pubblico impiego, circa 90 mila pensionati del comparto scuola riceveranno un aumento aggiuntivo medio che va da un minimo di 30 a un massimo di 70 euro al mese.
    12 gennaio 2009
  • A FEBBRAIO I CEDOLINI DI PENSIONE PER L’ANNO 2009 (PDF, 81KB)
    Quest’anno l’Inpdap invia i cedolini di pensione per l’anno 2009 a tutti i pensionati pubblici unitamente alla pensione del mese di febbraio 2009 invece che a gennaio, come è sempre avvenuto. Questo, per permetterne l’invio insieme al modello cud.
    8 gennaio 2009
  • SOGGIORNI ESTIVI PER I GIOVANI: L´INPDAP METTE A CONCORSO PIU´ DI 30 MILA POSTI PER L´ESTATE (PDF, 25KB)
    Esce il bando di concorso per le vacanze e i soggiorni in Italia e all´estero riservato ai figli di lavoratori e pensionati della pubblica amministrazione. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 29 febbraio.
    22 gennaio 2008
  • PROCEDURE FISCALI TELEMATICHE (PDF, 38KB)
    L´Inpdap, quale Ente Pubblico sostituto d´imposta, ha provveduto a versare le ritenute erariali mensili in attuazione del Decreto del Ministero dell´Economia e delle Finanze, tramite la nuova procedura telematica F24 Enti Pubblici.
    11 gennaio 2008
  • ANCHE I PENSIONATI PUBBLICI POTRANNO ACCEDERE AI SERVIZI CREDITIZI DI INPDAP (PDF, 66KB)
    L´Inpdap estende anche ai pensionati della Pubblica Amministrazione e ai dipendenti pubblici iscritti ad altro ente previdenziale la possibilità di accedere al credito agevolato.
    30 luglio 2007
  • L'INPDAP E LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE NEL PUBBLICO IMPIEGO (PDF, 113KB)
    Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell´Inpdap promuove l´incontro “L´Inpdap e la previdenza complementare nel pubblico impiego”.
    5 giugno 2007
 

Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.

Contenuti correlati